Solidali e gioiosi verso il Natale

Prossimità nell'attesa

Nella diocesi di Lucca l’avvento è un momento dell’anno pastorale nel quale ha una grande attenzione la dimensione della carità. Caritas diocesana prepara e accompagna questo tempo particolare con una serie di iniziative che hanno lo scopo sia di animare che di sollecitare a essere più solidali.

In occasione dell’avvento di fraternità, Caritas individua un bisogno particolare a cui dedicare la colletta dell’avvento, la raccolta che viene fatta nelle chiese con i tradizionali salvadanai di cartone distribuiti ogni anno a tutte le comunità della diocesi. La colletta è presentata e raccontata alle persone attraverso vari materiali di comunicazione, che si ispirano a un passo della Parola legato al tempo di Natale.

A fianco di questa principale iniziativa, negli anni Caritas diocesana ha ampliato le proposte animative legate all’avvento. Nel 2020 per la prima volta è stata lanciata l’iniziativa del Regalo sospeso, che prevede, nei punti vendita aderenti, la possibilità per i clienti di acquistare un pensierino da far ritirare a Caritas perché venga poi consegnato a persone in condizioni di vulnerabilità. La proposta è nata non a caso nel primo Natale della pandemia, con la collaborazione di Confcommercio.

Nello stesso periodo è stato lanciato anche Caritaspraim, il servizio di ritiro e consegna dei regali sospesi a cura dei volontari. Caritas diocesana racconta in questo modo (anche sui social) l’opera di chi offre il suo aiuto per gli altri, sia per ironizzare sui miti del consumismo di massa, quantomai alla ribalta sotto Natale, sia per far circolare sorrisi insieme ai pacchi regalo. Il tutto, quindi, confluisce in una campagna di comunicazione che di fatto promuove un Natale più giusto e solidale.

200+

regali sospesi ogni anno

1 colletta

su un bisogno specifico ogni anno