CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Opportunità di futuro

Insieme si cresce meglio!

Sono più di mille i minori intercettati dai Centri di Ascolto della diocesi di Lucca. Ogni anno il numero di bambini e bambine che viene interessato dal fenomeno della povertà educativa è in crescita. La Caritas diocesana di Lucca risponde attivando diversi progetti, sia nell’ambito dell’animazione del tempo libero (LOL e Salta su) che in quello sostegno allo studio. Quest’ultimo bisogno richiede un aiuto sia in termini economici che di affiancamento.

Caritas, infatti, ogni anno sostiene l’acquisto dei testi scolastici, raccogliendo le richieste tramite i Centri di Ascolto e i Servizi Sociali, e promuove, in collaborazione con la grande distribuzione, la raccolta del materiale scolastico. In questo modo libri, quaderni, penne, pennarelli, squadre e tanto altro vengono distribuiti sul territorio alle famiglie che ne hanno fatto richiesta.

Inoltre, Caritas affianca i percorsi dei più piccoli attivando direttamente i volontari per l’aiuto nei compiti con un impegno settimanale. In più, collabora con le parrocchie per la creazione di spazi capaci non solo di aiutare i minori nei compiti, ma di favorire anche momenti di socialità e gioco.

Un esempio è Spazio aperto, il progetto che ha visto l’apertura nel 2023 di tre centri aggregativi nelle parrocchie di Capannori, Bozzano e Castelnuovo di Garfagnana.

più di 140

richieste di libri scolastici accolte

più di 20

volontari attivati