CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli

Da bambino suonerò in un'orchestra!

Il Laboratorio Orchestrale Lucchese (LOL) è un’orchestra di bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Il progetto è nato nel 2015 come misura di contrasto alla povertà minorile. Prevede l’insegnamento della musica ai minori attraverso un metodo così pratico e flessibile da renderli in grado in pochi mesi di suonare in un’orchestra.

I corsi si tengono presso diversi centri sul territorio. L’accesso è gratuito per i minori segnalati dai Centri di Ascolto e dai Servizi Sociali. Anche gli strumenti vengono forniti in modo gratuito. L’apprendimento musicale diventa attraverso la LOL un’occasione per vivere esperienze educative e di socializzazione significative, offrendo sostegno a bambini con famiglie in difficoltà economica, nuclei monogenitoriali o fragili.

Lo stile d’insegnamento adottato è il “metodo Abreu”, dal nome del musicista venezuelano che tanto ha fatto per la promozione sociale dell’infanzia e della gioventù attraverso la musica. Il percorso di didattica musicale pensato da Abreu prevede un imparare facendo, che in questo caso vuol dire imparare suonando. I bambini dei corsi LOL, quindi, suonano lo strumento che scelgono fin dalla prima lezione, divisi in piccoli gruppi di fiati, archi, pianoforte, chitarra, arpa e percussioni.

Il progetto pone inoltre un’attenzione particolare nella socializzazione tra i giovani partecipanti, facendo sì che i centri diventino luoghi di animazione anche per le comunità.

Il Laboratorio Orchestrale Lucchese nasce dalla collaborazione dell’associazione Tempo di Musica e la Caritas diocesana. Ci sono cinque centri attivi, così dislocati: quattro nel comune di Lucca (Centro storico, Sant’Anna, Monte San Quirico e San Concordio) e uno nel comune di Viareggio (Migliarina), attivo dal 2022. Durante l’anno l’orchestra della LOL, che comprende tutti i bambini dei cinque centri, si riunisce per esibirsi in varie occasioni, promuovendo i valori della cultura e dell’integrazione.

L’orchestra è stata intestata ad Arturo Paoli, sacerdote e missionario lucchese che ha speso la sua vita per aiutare gli ultimi e gli indifesi.

 

 

130 e più

piccoli elementi nell'orchestra

5

centri LOL attivi

sedi

indirizzo

26 Via Angelo Custode Lucca Toscana 55100

coordinate

Vai alla mappa

LOL

referenti

Chiara Pellicci

telefono

0583 430938