Da bambino suonerò in un'orchestra!
Il Laboratorio Orchestrale Lucchese (LOL) è un’orchestra di bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni. Il progetto prevede la possibilità di partecipare gratuitamente a lezioni di musica di insieme, secondo il metodo Abreu. Anche gli strumenti vengono forniti in modo gratuito. L’apprendimento musicale diventa in questo modo un’occasione per vivere esperienze educative e di socializzazione significative, offrendo sostegno a bambini con famiglie in difficoltà economica, nuclei monogenitoriali o fragili. I ragazzi vengono segnalati e invitati a partecipare dagli insegnanti delle scuole, dai volontari dei Centri di Ascolto, dai parroci, dagli assistenti sociali, o ne fanno richiesta individualmente.
L’orchestra, che attualmente conta oltre 120 elementi, è aperta a tutti i bambini o ragazzi che ne facciano richiesta, con precedenza (fino ai 2/3) ai coloro che non avrebbero possibilità di ricevere una formazione musicale alternativa. A tutti loro viene affidato in comodato d’uso gratuito uno strumento musicale e vengono avviati all’apprendimento musicale in piccoli gruppi di fiati, archi, pianoforte, chitarra, arpa e percussioni.
Il Laboratorio Orchestrale Lucchese è nato nel 2015 dalla collaborazione dell’associazione Tempo di Musica con l’Istituto Musicale Diocesano e la Caritas diocesana. L’orchestra è stata intestata ad Arturo Paoli, nostro illustre concittadino recentemente scomparso che tanto ha fatto nella sua vita per aiutare gli ultimi e gli indifesi.
120 piccoli
elementi nell'orchestra
5
luoghi di insegnamento