Vieni, rimettiti in sesto!
Lo Spazio Servizi Diurni è un ambiente rivolto a persone senza dimora o in situazione di fragilità abitativa grave. Offre servizi di base agli ospiti presenti nei dormitori del territorio o contattati tramite Centri di Ascolto, mense e altri luoghi di accoglienza del disagio estremo.
Gli utenti che ne fanno richiesta possono accedere alle docce e al locale lavanderia su appuntamento. Vi si trova anche un ambiente dedicato alla socializzazione con divani, televisione, angolo lettura, postazione pc e internet, angolo per la preparazione di tè e caffè a cui si può accedere liberamente.
È un luogo nel quale si possono trovare risposte a bisogni di tipo materiale, ma anche un ambiente dove intessere relazioni di solidarietà, prossimità, ascolto. Un operatore infatti si occupa dell’accoglienza, dell’ascolto e della facilitazione dei rapporti con i servizi del territorio e con il servizio sanitario. Se richiesto dall’utente, l’operatore può aiutare nella costruzione di percorsi di orientamento ai servizi di avvio a lavoro, nel tutoraggio sulla stesura di un curriculum vitae e nel visionare offerte di lavoro.
15
persone accolte ogni giorno
3
docce
2+2
lavatrici e asciugatrici