CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Ecco i PCTO di Caritas per l’anno scolastico 2022/23

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), già Alternanza Scuola-Lavoro, propongono a studentesse e studenti occasioni di esperienze concrete per testare e scoprire conoscenze e attitudini, in modo da arricchire la formazione acquisendo elementi utili per orientare il proprio percorso di studi nelle scelte future.

Da diversi anni Caritas diocesana offre a studentesse e studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado la possibilità di calarsi in esperienze al fianco di operatori e volontari. Per l’a.s. 2022/23, Caritas propone 4 PCTO che consentiranno ai partecipanti di prendere contatto con le proprie competenze trasversali e svilupparle attraverso l’attività formative e di servizio sui territori.

Puoi consultare l’offerta di PCTO di Caritas cliccando qui oppure sul pulsante in fondo all’articolo. Nella scheda troverai illustrati i 4 percorsi, ciascuno con una breve presentazione e l’indicazione di obiettivi, durata, periodo e luogo di realizzazione. In merito ai destinatari, sulla scheda si specificano quali possono essere gli istituti tendenzialmente più affini alla tipologia di ciascun percorso, ma l’indicazione è puramente orientativa. Caritas infatti resta disponibile a collaborare con qualsiasi scuola sia interessata ad avviare PCTO per i propri studenti.

Si tratta comunque di percorsi con un numero limitato di partecipanti. Per tale motivo invitiamo le scuole intenzionate ad attivare le convenzioni per i PCTO a contattare Caritas nelle modalità suggerite nella scheda.