A Capofitto: 4 campi urbani di servizio per l’estate 2022

Saranno ben 4 quest’anno e verranno realizzati tra Lucca e Castelnuovo di Garfagnana: tornano i campi estivi di servizio A capofitto organizzati dalla Caritas diocesana e dalla Pastorale Giovanile.

I destinatari sono i giovani dai 14 ai 18 anni, ossia coloro che hanno l’età per cominciare a sperimentarsi in genuine esperienze di volontariato. Gli operatori diocesani li accompagneranno sui territori laddove ogni giorno le comunità animano servizi di prossimità per i fragili. Il tutto si svolgerà in un clima di amicizia, nel quale ci sarà spazio anche per il gioco e la riflessione personale.Ogni singolo campo consiste in tre giorni di attività (essendo “non residenziali”, la notte ogni partecipante rientra in casa propria per poi ritrovarsi con gli altri la mattina successiva).

La novità di quest’anno è che 2 dei 4 campi previsti sono aperti alle iscrizioni di interi gruppi. Questa scelta è stata fatta dopo la sollecitazione di alcune parrocchie che l’anno scorso avevano mostrato interesse verso una soluzione di questo tipo.

L’agenda prevede dunque il primo campo per tutti dal 28 al 30 giugno sulla zona di Lucca, il secondo campo per gruppi dal 12 al 14 luglio sempre sulla zona di Lucca, il terzo campo per tutti dal 24 al 26 agosto a Castelnuovo di Garfagnana e un ultimo campo per gruppi dal 30 agosto al 1° settembre di nuovo sulla zona di Lucca.

Per informazioni e iscrizioni, contattare Caritas scrivendo una mail a caritaslucca@gmail.com oppure telefonando allo 0583 430939 (lunedì-venerdì, ore 9.00-17.00).