CONDIVIDO
AGISCO
DONO

GIORNATA MONDIALE DEI POVERI 2020

Il 15 novembre celebreremo la IV giornata mondiale dei poveri, dal titolo “ tendi la tua mano al povero”.

Tendere la mano in un momento così difficile è la cosa più coraggiosa e se vogliamo più difficile da fare, eppure tutti noi abbiamo proprio quella mano da tendere, verso chi è in difficoltà, verso situazioni di solitudine e di fragilità.

Noi, mettendoci alla prova con gesti creativi, abbiamo accolto l’invito di Papa Francesco e abbiamo scelto di porgere le nostre mani tese per dare e ricevere.

Ecco di seguito il programma delle iniziative proposte ed organizzate da Caritas Lucca.

venerdì 13 novembre ore 18:00 chiesa di san Michele in foro TENDI LA TUA MANO AL POVERO, momento di preghiera diocesana per la giornata dei poveri 2020.

Nel corso della celebrazione, sarà simbolicamente consegnato alle comunità parrocchiali della Diocesi il mandato per gli operatori della carità. Sarà possibile prenotare il proprio posto cliccando a questo link: https://www.diocesilucca.it/sistemamesse/tendi-la-tua-mano-al-povero/ fino a 3 ore prima dell’evento.

da venerdì 13 novembre ore 16:00 a sabato 14 novembre ore 16:00, sulle pagine FB di Caritas Lucca, 24 ore di prossimità, una tempesta di voci, storie, musica per raccontare la città fragile, la città che resiste.

da venerdì 13 novembre dalle ore 16:00 in anteprima sui social di Caritas Lucca durante la 24ore di prossimità e successivamente sul sito di caritaslucca.it “Questo non è…” mostra fotografica di Matteo Fenili.

venerdì 13 novembre ore 21:00 in diretta sul canale youtube della Diocesi di Lucca Presentazione dell’enciclica Fratelli Tutti, con Suor Alessandra Smerilli, consigliera per l’economia presso il Consiglio di Stato Vaticano.

domenica 15 novembre ore 11:00 chiesa parrocchiale di san Vito Presentazione alla comunità della nuova bottega di vicinato solidale “conVito”, alla presenza di Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.

venerdì 27 novembre ore 17:00 in diretta sul canale Youtube della diocesi di Lucca Presentazione di “ vicinissimi, a portata di mano”- rapporto 2020 sulle povertà e le risorse dell’Arcidiocesi di Lucca.

venerdì 18 dicembre ore 17:00 in diretta sul canale Youtube della diocesi di Lucca Presentazione del primo rapporto sull’economia civile nella provincia di Lucca, a cura del Tavolo dell’economia civile lucchese.