AGGIORNAMENTO (13/2/24). Il bando è stato prorogato. La nuova scadenza dei termini è fissata alle ore 14.00 di giovedì 22 febbraio 2024.
È aperto il bando per fare un’esperienza di 12 mesi di Servizio Civile Universale presso la Caritas diocesana di Lucca. Un anno di crescita, formazione, orientamento, condivisione. Il tutto attraverso l’attività in progetti dedicati al servizio per i più fragili, all’animazione delle comunità e al sostegno alle attività educative.
Possono candidarsi i giovani dai 18 ai 28 anni di età (alla data della presentazione della domanda). La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 (il bando è stato prorogato e la nuova scadenza è giovedì 22 febbraio 2024). Per presentare la domanda è necessario lo SPID. Seguirà una fase di selezione. L’impegno medio è di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni di servizio a settimana. Il Servizio Civile Universale prevede un rimborso mensile di 507,30 euro e rappresenta un’occasione ideale per acquisire nuove competenze e contatti, fare orientamento rispetto al proprio ingresso nel mondo del lavoro, vivere un’esperienza di grande approfondimento sul piano umano e professionale.
I posti disponibili sono 12 su due progetti.
Il primo progetto si chiama “Al passo degli ultimi – Lucca” e mette a disposizione 8 posti. Il progetto offre un’esperienza presso i servizi di prossimità e le tante realtà collegate a Caritas e con cui Caritas quotidianamente collabora. Si va dai servizi quali mense e centri diurni, servizi di ascolto, raccolta e distribuzione alimentare anche attraverso la rete di botteghe di vicinato solidale, le iniziative di animazione, sensibilizzazione e partecipazione, i percorsi e le proposte in favore delle scuole e dei giovani, l’attività con e presso le cooperative sociali (per esempio Nanina e il progetto Daccapo), la collaborazione con gli altri uffici diocesani.
Il secondo progetto si chiama “Non solo scuola 2023” e mette a disposizione 4 posti. Il progetto prevede un’esperienza presso tutte le iniziative di animazione, sensibilizzazione e partecipazione e le proposte in ambito educativo organizzate, promosse e realizzate da Caritas, anche in collaborazione con gli altri uffici diocesani. Parliamo dunque delle campagne di sensibilizzazione, dell’organizzazione degli eventi, dei percorsi nelle scuole, delle proposte educative e animative in centri aggregativi e gruppi giovani.
Di seguito tutti i dettagli dei due progetti. Ci si può candidare a un solo progetto.
Al passo degli ultimi – Lucca
Posti a disposizione: 8
Codice progetto: PTXSU0020923013336NMTX
Codice ente riferimento sede: SU00209B74
Codice sede: 180312
Sede: Ufficio Pastorale Caritas – Piazzale Monsignor Giulio Arrigoni, 2 – 55100 Lucca
Settore: Assistenza
Area: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale
Nome del programma di riferimento: Sulle strade con gli ultimi ‐ Toscana
Clicca qui per leggere la scheda con gli elementi essenziali del progetto
Non solo scuola 2023
Posti a disposizione: 4
Codice progetto: PTCSU0020923013341NMTX
Codice ente riferimento sede: SU00209B74
Codice sede: 180312
Sede: Ufficio Pastorale Caritas – Piazzale Monsignor Giulio Arrigoni, 2 – 55100 Lucca
Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Area: Animazione di comunità
Nome del programma di riferimento: Educazione. Un’alleanza tra famiglia giovani scuola e volontariato 2023
Clicca qui per leggere la scheda con gli elementi essenziali del progetto
Per candidarti ti consigliamo di essere in possesso di un curriculum vitae aggiornato, che potrai caricare in fase di presentazione della domanda. Possiamo darti una mano per capire come redigerlo al meglio. Inoltre, se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi rivolgerti direttamente a Caritas per un colloquio orientativo: per fissarlo scrivi a serviziocivile@diocesilucca.it oppure telefona al numero 0583 430939 (lun-ven, 9-17) e chiedi di Emanuele.
Ti segnaliamo inoltre un incontro di presentazione di questi e altri progetti sul territorio di Lucca. L’incontro si terrà martedì 16 gennaio alle ore 17 presso la biblioteca civica Agorà in via delle Trombe 6, a Lucca. L’incontro è organizzato e promosso da InformaGiovani Lucca.
Ti aspettiamo!
Alcuni utili link esterni
Portale per la presentazione della domanda
Come compilare e presentare la domanda
Guida alla compilazione e alla presentazione della domanda online
8 Gennaio 2024