CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Torna la Festa dei popoli

Il parco “La Montagnola” a San Concordio in contrada si animerà nel pomeriggio di Sabato 10 Giugno con i volti, i sapori, i suoni e la bellezza delle diverse comunità che fanno di San Concordio e di Lucca una città globale.

E’ la Festa dei popoli, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Un evento che rappresenta il culmine di percorsi di partecipazione, coordinati da Caritas Diocesana di Lucca, che in questi anni hanno attivato tanti soggetti del territorio tra cui  l’Istituto Comprensivo “Ungaretti” di San Concordio, la parrocchia di San Concordio, le comunità straniere del territorio e diverse associazioni legate ai temi della pace, dell’inclusione, della multiculturalità.

La Festa, che gode del patrocinio del Comune di Lucca, si svolgerà dalle ore 16:00 alle 22:00 circa e si articolerà su varie aree di attività: l’area esibizioni dove si alterneranno danze, musiche, canti e testi provenienti da Sri Lanka, Albania, Grecia, Messico, Cile, comunità Sinti-Rom, Africa. Saranno inoltre presenti, grazie alla collaborazione con l’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di Lucca, alcuni rappresentanti delle comunità religiose del territorio.

L’area tè dove sarà possibile degustare tè marocchino, l’area della bellezza con i tatuaggi all’hennè e le treccine africane, l’area degustazioni dal mondo con piatti provenienti da Albania, Tunisia, Senegal, Perù, Marocco, Ucraina, Siria.

Saranno previste anche attività per i più piccoli come la caccia al tesoro dei diritti a cura di Amnesty International Lucca, uno spettacolo di animazione e magia a cura di Emergency Lucca, il laboratorio di tessitura al telaio a mano a cura della Coop. Sociale Nanina e l’angolo delle Favole dal mondo: Letture ad alta voce di fiabe e racconti provenienti da tutto il mondo in collaborazione con l’Ist. Comprensivo “Ungaretti”.

Infine saranno presenti gli stand di varie associazioni e gruppi del territorio.

Le diverse edizioni della Festa hanno sempre più attestato questo appuntamento come un evento importante della città: oltre 5000 persone partecipanti, oltre 40 associazioni coinvolte, più di 60 esibizioni proposte nelle sette edizioni precedenti.

La Festa è un piccolo esempio di una comunità dove le diversità sono ricchezza, dove la pace è un valore irrinunciabile, dove si può stare bene insieme, ciascuno con la propria identità, una comunità non ideale ma possibile, concreta e realizzabile.

L’iniziativa è realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Cassa di risparmio di Lucca.