Servizio Civile: 8 posti in Caritas Lucca – Scadenza: 10/2/23 ore 14

È aperto il bando per fare un’esperienza di 12 mesi di Servizio Civile Universale presso la Caritas diocesana di Lucca. Un anno di crescita, formazione, orientamento, condivisione. Il tutto attraverso l’attività in progetti dedicati al servizio per i più fragili, all’animazione delle comunità e al sostegno alle attività educative.

I posti disponibili sono 8. Possono candidarsi i giovani dai 18 ai 28 anni di età (alla data della presentazione della domanda). La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2023. Per presentare la domanda è necessario lo SPID. Seguirà una fase di selezione. L’impegno medio è di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni di servizio a settimana. Il Servizio Civile Universale prevede un rimborso mensile di 444,30 euro e rappresenta un’occasione ideale per acquisire nuove competenze e contatti, fare orientamento rispetto al proprio ingresso nel mondo del lavoro, vivere un’esperienza di grande approfondimento sul piano umano e professionale.

Il Servizio Civile in Caritas offre un’esperienza presso i servizi di prossimità e le tante realtà collegate a Caritas e con cui Caritas quotidianamente collabora. Si va dai servizi quali mense e centri diurni, servizi di ascolto, raccolta e distribuzione alimentare anche attraverso la rete di botteghe di vicinato solidale, le iniziative di animazione, sensibilizzazione e partecipazione, i percorsi e le proposte in favore delle scuole e dei giovani, l’attività con e presso le Cooperative Sociali (es. Nanina e progetto Daccapo).

Di seguito tutti i dettagli del progetto da scegliere.

Gratuità e creatività: disagio ed esclusione sociale Lucca
Posti a disposizione: 8
Codice progetto: PTXSU0020922011770NMTX
Codice ente riferimento sede: SU00209B74
Codice sede: 180312
Sede: Ufficio Pastorale Caritas – Piazzale Monsignor Giulio Arrigoni, 2 – 55100 Lucca
Settore: Assistenza
Area: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

Nome del programma di riferimento: Ripartenza e inclusione Toscana Nord: gratuità e creatività
Clicca qui per leggere la scheda di sintesi sul sito di Caritas Italiana
Clicca qui per leggere la scheda sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili

Per candidarti ti consigliamo di essere in possesso di un curriculum vitae aggiornato, che potrai caricare in fase di presentazione della domanda. Possiamo darti una mano per capire come redigerlo al meglio. Inoltre, se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi rivolgerti direttamente a Caritas per un colloquio orientativo: per fissarlo scrivi a serviziocivile@diocesilucca.it oppure telefona al numero 0583 430939 (lun-ven, 9-17) e chiedi di Emanuele.

Ti aspettiamo!

Alcuni utili link esterni
Portale per la presentazione della domanda
Come compilare e presentare la domanda