CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Giornata mondiale dei poveri 2022: tutte le iniziative

Domenica 13 novembre è la data scelta da Papa Francesco per celebrare la sesta Giornata mondiale dei poveri. Si tratta di un appuntamento che richiama, ogni singolo cristiano e tutte le comunità, a fare i conti con i fratelli e le sorelle più povere e con il nostro stile di vita. Il messaggio del Santo Padre, dal titolo Gesù Cristo si è fatto povero per voi (lo trovi in fondo alla pagina), partendo da una riflessione sulla guerra in Ucraina, insiste sul non rassegnarsi mai alla povertà, non limitarsi a fare del mero assistenzialismo e mantenere uno stile di vita sobrio.

Anche quest’anno la Caritas diocesana di Lucca propone un nutrito programma di iniziative attorno alla Giornata dei poveri.

A partire da giovedì 10 novembre sarà possibile imbattersi nella campagna Da vicino è più facile capire: si tratta di una installazione di sei totem su sagrati di diverse chiese della diocesi che, se letti da lontano, mostrano un appellativo dispregiativo rivolto a persone in situazione di vulnerabilità, ma da vicino rivelano la storia di queste persone. Tutte le storie sono ispirate a persone che Caritas conosce realmente. Clicca qui per approfondire il senso dell’iniziativa.

Giovedì 10 novembre alle ore 21 ci saranno tre veglie di preghiera presso:
• l’Auditorium dell’Oratorio Giovanni Paolo II (Sant’Anna – Lucca);
• la Chiesa della Resurrezione di Nostro Signore (Varignano – Viareggio);
• il Duomo dei Santi Pietro e Paolo a Castelnuovo di Garfagnana.

Sabato 12 e domenica 13 novembre dalle ore 15 ci sarà Ganzo fest, una mostra mercato con aperitivo e musica a Daccapo. Sistema di Riuso Solidale in via Stipeti 33, Coselli, Capannori.

Domenica 13 novembre alle ore 17 a Marlia sarà celebrata una Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Paolo in occasione dei 10 anni di mensa della carità nella parrocchia.

Dal 14 novembre inizia la terza edizione di Olio bòno, la raccolta solidale delle olive presso gli uliveti della Piana di Lucca. L’olio raccolto sarà offerto alle famiglie seguite dai Centri di Ascolto Caritas nei mesi a venire. Puoi fin da subito offrire la tua disponibilità per questo o altri servizi: clicca qui e compila il modulo nella sezione Agisco del sito.

Venerdì 18 novembre presso la Curia Arcivescovile ci sarà la presentazione del progetto A tutto sport dopo il positivo crowdfunding sulla piattaforma Eppela, con il sostegno di Fondazione Il Cuore si Scioglie. Sarà l’occasione per tracciare un bilancio della raccolta fondi e condividere le prospettive sulla realizzazione del progetto nei prossimi mesi.

Sabato 19 novembre alle 17.30 presso la Parrocchia della Migliarina – Terminetto si terrà l’iniziativa Benvenuti in Casa San Giacomo, inaugurazione dell’appartamento di comunità, servizio e autonomia per giovani impegnati nell’Anno di Volontariato Sociale.

Mercoledì 23 a giovedì 25 novembre ci sarà la partecipazione di Caritas diocesana alla Settimana dei diritti dei bambini e degli adolescenti presso Villa Bottini, Lucca, iniziativa promossa da Unicef.

Link e materiali
• Locandina: clicca qui
• Programma: clicca qui
• Sussidio per l’animazione liturgica delle Sante Messe di domenica 13 novembre: clicca qui