Officina Creativa: un giorno di Grest o campeggio animato con gli operatori diocesani

Responsabili di Grest, centri estivi e campeggi parrocchiali, buone notizie: anche per questa estate sarà possibile invitare gli operatori diocesani ad animare una giornata di attività presso oratori, campi scuola, centri ricreativi. Officina creativa, questo il nome della proposta, vede la collaborazione tra la Caritas diocesana di Lucca e il Centro Missionario Diocesano in favore dei piccoli partecipanti alle tante esperienze di questo tipo offerte da parrocchie, comunità e associazioni sul territorio.

Il tema di questa giornata insieme è quello del viaggio attraverso la conoscenza dell’altro e viene sviluppato per mezzo di giochi, attività dinamiche e coinvolgenti, ma anche momenti di riflessione guidati. La proposta è ispirata ad alcune tematiche che ruotano intorno al Piccolo Principe, l’opera su cui verte il sussidio ANSPI 2022 per i Grest, ma può essere realizzata anche come momento a sé stante. Quindi da un lato può integrarsi bene a quelle esperienze che adottano il citato sussidio, da un altro rimane una proposta comunque valevole per tutti, anche per chi fa un percorso diverso.

Il servizio offerto dagli operatori diocesani è gratuito per le parrocchie e le comunità. Già diverse parrocchie hanno attivato Officina Creativa presso i propri Grest, concordando insieme agli operatori il giorno in cui realizzare “l’incursione ludico-educativa”.

Per maggiori informazioni e per attivare Officina Creativa basta contattare l’equipe di Young Caritas Lucca scrivendo una mail a caritaslucca@gmail.com oppure telefonando allo 0583 430939 (lunedì-venerdì, ore 9.00-17.00).