CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Servizio Civile Universale: 12 posti in Caritas Lucca

È aperto il bando per fare un’esperienza di 12 mesi di Servizio Civile Universale presso la Caritas diocesana di Lucca. Un anno di crescita, di formazione, di orientamento. Il tutto attraverso l’attività in progetti dedicati al servizio per i più fragili, all’animazione delle comunità e al sostegno alle attività educative.

I posti disponibili sono 12. Possono candidarsi i giovani dai 18 ai 28 anni di età (alla data della presentazione della domanda). La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022. Per presentare la domanda è necessario lo SPID. Seguirà una fase di selezione.

Quest’anno Caritas Lucca vedrà attivi due progetti tra cui puoi scegliere. Entrambi i progetti prevedono mediamente 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni di servizio. A chi fa Servizio Civile Universale viene riconosciuto un assegno di 444,30 euro mensili.

Se vuoi farti un’idea di che cosa sia il Servizio Civile in Caritas Lucca, leggi questo post.

Se cerchi una testimonianza di chi già ora sta facendo il Servizio Civile Universale in Caritas, leggi uno di questi post: Lorenzo, Giacomo, Edoardo, Andrea, Sofia, Marco, Chiara.

Ecco i due progetti tra cui puoi scegliere:

Nessuno si salva da solo: disagio e esclusione sociale – Lucca
Offre un’esperienza presso i servizi di prossimità e le tante realtà collegate a Caritas e con cui Caritas quotidianamente collabora.
Posti a disposizione: 8
Codice progetto: PTXSU0020921012563NMTX
Codice ente riferimento sede: SU00209B74
Codice sede: 180312
Sede: Ufficio Pastorale Caritas – Piazzale Monsignor Giulio Arrigoni, 2 – 55100 Lucca
Settore: Assistenza
Area: Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale

Clicca qui per leggere la scheda sul sito di Caritas Italiana

Non solo scuola 2021
Oltre all’esperienza sui vari servizi sul territorio, prevede un focus specifico legato alle tante attività animative ed educative che Caritas realizza e sostiene nelle comunità.
Posti a disposizione: 4
Codice progetto: PTCSU0020921013933NMTX
Codice ente riferimento sede: SU00209B74
Codice sede: 180312
Sede: Ufficio Pastorale Caritas – Piazzale Monsignor Giulio Arrigoni, 2 – 55100 Lucca
Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Area: Animazione di comunit
à
Clicca qui per leggere la scheda sul sito di Caritas Italiana

Per leggere le indicazioni sui progetti sul sito di Caritas Italiana clicca qui.

Presenteremo i progetti martedì 18 gennaio alle ore 17.00 in occasione dell’incontro online organizzato dall’Informagiovani di Lucca. L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare clicca qui.

Ai fini della candidatura è consigliabile essere in possesso di un curriculum vitae aggiornato, da caricare in fase di presentazione della domanda. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi rivolgerti direttamente a Caritas per un colloquio orientativo: per fissarlo scrivi a caritaslucca@gmail.com oppure telefona al numero 0583 430939 (lun-ven, 9-17) e chiedi di Emanuele.

Ti aspettiamo!


Alcuni utili link esterni
Portale per la presentazione della domanda
Guida alla presentazione della domanda
Come compilare e presentare la domanda