CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Eccoci. Tutte le iniziative della Giornata mondiale dei poveri 2021

Eccoci”: così Caritas diocesana ha intitolato la serie di iniziative che verranno realizzate in occasione della Giornata mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco per il prossimo 14 novembre con un messaggio che si ispira alla frase evangelica “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14, 7). Il fitto programma vede il coinvolgimento e la partecipazione di tante persone e realtà del territorio, tra cui gli enti e le associazioni che compongono la Consulta degli organismi socioassistenziali dell’Arcidiocesi di Lucca.

La giornata, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, viene celebrata all’inizio di un cammino sinodale già in essere, tutto incentrato sull’ascolto e sull’incontro. In un momento in cui la Chiesa tutta, così come le singole Chiese locali, si fermano in dialogo con i fedeli, l’ascolto delle comunità passa anche attraverso tutti i servizi di prossimità che ogni giorno accolgono e confortano i più fragili e chi ha più bisogno.

I primi appuntamenti in programma saranno venerdì 12 novembre. Al mattino con l’annuncio di Caritas e Confcommercio per la ripresa di alcune iniziative congiunte. La sera dello stesso giorno alle ore 21.15 in tre chiese della diocesi sarà celebrata una veglia sul tema della Giornata, durante la quale sarà consegnato agli operatori pastorali e ai volontari della Diocesi di Lucca un “mandato alla prossimità”. Le chiese interessate sono quelle di San Vito per la Piana di Lucca, Don Bosco a Viareggio per la Versilia e San Jacopo a Borgo a Mozzano per la Mediavalle e Garfagnana. L’intervento che il vescovo farà a San Vito sarà trasmesso in diretta nelle altre chiese.

Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti. L’iniziativa Olio bòno porterà squadre di volontari a raccogliere le olive presso uliveti concessi a Caritas da privati per la raccolta solidale: l’olio così prodotto andrà alle mense di solidarietà e sulle tavole delle famiglie seguite dai Centri di Ascolto Caritas del territorio.

Presso la mensa di solidarietà in Centro Storico a Lucca, sabato 13 l’Ordine dei Cavalieri di Malta consegnerà un kit per la cura della persona, mentre domenica 14 la Comunità di Sant’Egidio organizzerà un momento di festa donando ai beneficiari un’icona e una preghiera.

Domenica 14, inoltre, le celebrazioni eucaristiche saranno animate sul tema della Giornata dei poveri e verrà consegnato a tutte le comunità parrocchiali un “mandato alla prossimità”.

Lunedì 15 novembre alle ore 21.00 sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Lucca verrà trasmesso un incontro dal titolo “I poveri li avete sempre con voi”: Don Bruno Frediani commenterà il messaggio con cui Papa Francesco indice la quinta Giornata mondiale dei poveri; la serata sarà impreziosita dalle testimonianze di operatori e volontari impegnati ogni giorno sui servizi di prossimità.

Sabato 20 novembre ricorre la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In questa occasione, Caritas promuoverà un’iniziativa d’animazione a cura del Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli presso alcuni luoghi pubblici di Lucca: incursioni musicali per far circolare stupore e bellezza nel Centro Storico della città.

L’ultima iniziativa in programma è datata giovedì 25 novembre. Alle ore 18.00 in via degli Stipeti 33 a Coselli ci sarà Le uova di Nanina, un incontro di presentazione del primo bilancio sociale della cooperativa sociale e di comunità Nanina.Durante tutta la rassegna, la Giornata dei poveri avrà una forte presenza anche online, e non solo con gli appuntamenti fin qui descritti. I giovani volontari della “redazione” Podcast di Caritas pubblicheranno un nuovo ciclo di episodi di “Citofonare umanità”. I canali social di Caritas, inoltre, si animeranno mostrando tutte le iniziative in programma e pubblicando una serie di video per raccontare le tante realtà che sul territorio animano i servizi per i più fragili.

MATERIALI
Libretto per le veglie di venerdì 12 novembre