CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Favole dal mondo 2021

Quattro serate, un piccolo viaggio tra quartieri e paesi della nostra città portando con noi un carico di storie, di miti e di musiche raccolte da tradizioni e culture di ogni parte del mondo.

Anche per quest’anno abbiamo voluto ripetere l’esperienza di “Favole dal mondo”, lanciata nel Giugno 2020 in un’edizione sperimentale, organizzando quattro appuntamenti di letture ad alta voce e musica nelle piazze e nei parchi dei quartieri di San Concordio e Pontetetto e nei paesi di San Lorenzo a Vaccoli e Santa Maria del Giudice.

L’idea alla base della proposta è quella di creare piccole occasioni di conoscenza di tradizioni e culture diverse utilizzando il linguaggio universale delle favole, portandole, grazie alle voci dei lettori, fisicamente vicino alle case delle persone, sotto i balconi e le finestre, suscitando sorpresa e curiosità.

Ma le serate di lettura ad alta voce, sono il culmine di un percorso molto più lungo che quest’anno ha coinvolto vari enti e associazioni del territorio: l’Istituto Comprensivo Lucca 2, il gruppo Giovani per la pace della Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Casa, l’associazione Concentus Lucensis e il Comune di Lucca che ha patrocinato l’iniziativa.

L’Istituto Comprensivo ha coinvolto le classi prime della scuola secondaria e le quinte della primaria, in un lavoro di ricerca, durato tutto l’anno scolastico, sulle favole, i miti e le musiche di varie tradizioni, ha coinvolto inoltre vari studenti come lettori durante alcune delle serate. Altri lettori sono stati coinvolti dalle varie associazioni partner formando così, un gruppo eterogeno composto da circa 20 lettori di diverse età e nazionalità.

Favole dal mondo è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto di animazione di comunità “L’asola e il bottone” di San Concordio coordinato da Caritas Diocesana