CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Servizio Civile Regionale in Caritas Lucca

È aperto il bando di Servizio Civile Regionale e ci sono 5 posti disponibili in Caritas Lucca.

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto GiovaniSì, promuove un bando per svolgere un periodo di Servizio Civile di 12 mesi. I giovani interessati possono candidarsi a uno degli oltre 400 progetti, tra i quali il progetto di Caritas Lucca, presentato insieme a Caritas Massa Carrara.

Si tratta di una grande opportunità che viene offerta ai giovani del nostro territorio: i 12 mesi di Servizio Civile rappresentano un’importante occasione di crescita, di orientamento, di acquisizione di nuove competenze spendibili successivamente anche nel mondo del lavoro. Durante questa esperienza i giovani volontari in Servizio Civile saranno formati e opereranno su moltissime attività, quali ad esempio i servizi di aiuto per i più fragili, l’animazione dei giovani e del territorio, la sensibilizzazione dei cittadini, la realizzazione di eventi sul territorio.

Caritas diocesana è disponibile per fare colloqui orientativi con i giovani interessati. Per chiedere un colloquio basta scrivere a caritaslucca@gmail.com o telefonare allo 0583 430939. Per ulteriori informazioni in merito, si rimanda ai canali social e al sito di riferimento per tutti i progetti di Caritas Toscana.

La domanda, alla quale dovrà essere allegato il proprio curriculum vitae datato e firmato, dovrà essere presentata online entro le ore 14 del 28 maggio 2021 con due modalità:

  • con la carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
  • senza carta sanitaria elettronica, seguendo le istruzioni per la compilazione (in tal caso è necessario allegare una copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità).

A questo link è possibile scaricare le istruzioni per la compilazione della domanda.

Il bando di Servizio Civile Regionale si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni, disoccupati o inattivi, residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana. Ai giovani viene erogato un contributo mensile di 433,80 euro. Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano i seguenti requisiti:

  • regolarmente residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana;
  • disoccupati, inattivi;
  • in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, tranne il limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Può fare domanda anche chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia. Non possono presentare domanda invece coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale, nazionale o universale) in qualsiasi Regione o che abbiano avuto nell’ultimo anno, per almeno sei mesi, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto (inclusi gli stage retribuiti).