“Fratelli, tutti sulla stessa barca”: il rapporto 2020 sulle povertà delle Diocesi Toscane

È stato pubblicato il nuovo Rapporto sulle povertà delle Diocesi Toscane con i dati del 2020, anno tristemente caratterizzato dall’arrivo della pandemia, che ha aggravato pesantemente le fragilità che avevamo imparato a conoscere sui nostri territori. Il titolo del documento Fratelli, tutti sulla stessa barca richiama le parole che Papa Francesco pronunCiò durante il primo lockdown in una Piazza San Pietro deserta, sottolineando come, a maggior ragione in una situazione come questa, è la comunità tutta, coesa e solidale, che vive e può farsi carico di queste fragilità.

Il rapporto è risultato del lavoro dell’Osservatorio regionale dei bisogni, delle povertà e delle risorse della Delegazione di Caritas Toscana. In esso si fotografa in modo dettagliato l’attuale dimensione dei fenomeni di povertà nella nostra regione, ma con un lucido sguardo rivolto anche verso un orizzonte post-Covid.

Per leggere il rapporto clicca qua sotto.