CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Citofonare Umanità: il podcast di Caritas Lucca

Citofonare Umanità. Storie, popoli, persone. La nostra città a portata di podcast

Ascolta il podcast realizzato insieme ai protagonisti della Festa dei Popoli. Ti racconteranno di viaggi, di lavoro, di difficoltà, di integrazione, di sfide. In compagnia della loro voce, percorriamo insieme la loro storia personale. È un po’ come andare a trovare un amico, accomodarsi sul suo divano ed ascoltarlo mentre ci racconta di se. Un punto di vista particolare sulla nostra città. Puoi ascoltare Citofonare Umanità sulle seguenti piattaforme podcast.
Google Podcast
Spotify
Anchor
Breaker
Overcast
Pocket Cast
Radio Public

Come nasce il progetto

Il 7 Giugno 2020 il parco “La Montagnola” a San Concordio, quartiere della prima periferia lucchese, si sarebbe dovuto animare per il settimo anno consecutivo con i colori, i suoni e i sapori della “Festa dei popoli”.
La pandemia ci ha impedito di incontrarci fisicamente ma ci ha dato l’opportunità di ripensare questo momento di incontro e di conoscenza trasformandolo.
Passeggiando nel Parco, durante la Festa, un visitatore avrebbe incontrato tanti volti diversi provenienti da tante parti del mondo e ciascuno gli avrebbe potuto presentare un aspetto del proprio paese di origine: un piatto tipico, una tazza di tè, un tatuaggio hennè, una musica, un ballo. Occasioni preziose per raccontare una cultura diversa dalla nostra.
Quest’anno abbiamo deciso di cogliere altre occasioni preziose, abbiamo cercato il racconto delle storie dei protagonisti della Festa. Un percorso di ricerca e di raccolta di storie, che abbiamo realizzato insieme a un gruppo di giovani volontarie che hanno bussato alla porta dei protagonisti, si sono accomodate nelle cucine e nei salotti e hanno ascoltato e registrato le storie che le persone hanno voluto raccontare.
Ecco, allora, Citofonare umanità. Storie, popoli, persone. La nostra città a portata di podcast, una serie di interviste nelle quali alcuni dei protagonisti della Festa dei popoli presentano la propria storia personale.
Le interviste sono state realizzate da: Sara Bortoli, Asia Bove, Francesca De Cicco, Benedetta Mori, Caterina Parducci con il coordinamento di Fabio Angeli. La grafica è stata realizzata da Genau.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lucca ed è inserita nel calendario di eventi #vivilucca 2020.