CONDIVIDO
AGISCO
DONO

d’ISTANTI: il flash report sulle risposte all’emergenza Covid-19

È stato pubblicato il primo documento prodotto dal Tavolo di Economia Civile di Lucca. Il suo titolo è d’ISTANTI: capacità di risposta sociale e orizzonti civili in tempo di Covid e si tratta di un flash report su quanto realizzato nei primi mesi dell’anno, durante l’emergenza Covid-19. Presentato venerdì 10 luglio nel Salone dell’Arcivescovato, il documento rappresenta una prima e parziale fotografia delle conseguenze della crisi sanitaria sul nostro territorio provinciale e delle risposte attivate da diversi soggetti, istituzionali e non.

Dal report emerge in modo molto chiaro come nei primi sei mesi del 2020 siano aumentate le richieste di aiuto presso i Centri di Ascolto Caritas e i servizi erogati dai Comuni. In risposta a questo grande aumento, è stata attivata in tempi brevissimi tutta una serie di servizi nuovi, alcuni dei quali, peraltro, consultabili visitando la nostra sezione del sito Covid-19. Di grande rilievo è stato poi l’aiuto di tantissimi nuovi volontari (240 tra marzo e giugno), perlopiù giovani under 30, che, facendosi trovare pronti all’appello di Caritas, si sono messi al servizio dei più vulnerabili.

Il flash report precede il primo Rapporto sull’Economia Civile nella Provincia di Lucca, che sarà pubblicato in autunno. Il Tavolo, costituitosi formalmente a gennaio, sta lavorando per valorizzare e rafforzare la rete di quei soggetti che sul nostro territorio hanno avviato esperienze che si inseriscono nel solco di un’idea di economia più equa, inclusiva, sostenibile.

Clicca sul pulsante qua sotto per leggere nel dettaglio il flash report d’ISTANTI: capacità di risposta sociale e orizzonti civili in tempo di Covid.