Il fine settimana del 30 novembre e del 1° dicembre comincia l’Avvento, periodo nel quale Caritas anima la pastorale intorno a uno dei temi emersi dall’ascolto dei bisogni delle comunità. Il tema così individuato quest’anno è quello della povertà alimentare, a cui sarà destinata la tradizionale colletta, la raccolta che in queste settimane le parrocchie realizzeranno attraverso gli appositi salvadanai di cartone distribuiti nelle chiese della nostra diocesi.
Il frutto della colletta dell’Avvento sarà quindi riservato all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità per le persone e le famiglie seguite da Caritas che, trovandosi in condizioni di vulnerabilità, hanno bisogno di rivolgersi a servizi come empori e botteghe di vicinato solidale e centri di distribuzione alimentare.
La locandina realizzata racconta l’iniziativa, intrecciandola una brevissima riflessione sull’Avvento e sul Natale. Si tratta, questa, anche di un’ottima occasione per le comunità per fare pastorale della carità sia in modo diffuso, che, più nello specifico, in gruppi di catechismo, dopocresima e gruppi giovani.
Per offrire il proprio supporto e partecipare alla colletta, basterà ritirare in chiesa o chiedere al proprio parroco il salvadanaio per l’Avvento, da restituire a Natale o comunque secondo le modalità indicate dalla parrocchia di appartenenza. Caritas diocesana resta a disposizione per distribuire gratuitamente alle comunità sia i salvadanai che le locandine da affiggere nelle bacheche delle chiese.
Per ogni ulteriore informazione, consigliamo di seguire i canali social di @caritaslucca oppure di contattare Caritas diocesana scrivendo a caritas@diocesilucca.it o telefonando allo 0583 430939 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
27 Novembre 2024