CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Don Simone Giuli è il nuovo direttore della Caritas diocesana; il saluto di Donatella Turri

Oggi ci dispiace dover salutare Donatella dopo questi anni appassionanti. Per noi è stato un onore e un piacere lavorare e crescere insieme a lei. La Caritas diocesana di Lucca oggi è come la conosciamo in primis per la capacità di visione, per l’attitudine all’ascolto, per la straripante creatività di Dona. Ci ha messi insieme un po’ alla volta realizzando sul nostro territorio qualcosa di nuovo e innovativo, con uno stile inconfondibilmente gioioso, inclusivo, amico dei più fragili. Le auguriamo di continuare a lavorare con questa grinta, certi che, anche se in contesti differenti, continueremo insieme a metterci al servizio degli altri ispirati dalla stessa idea di comunità.

Allo stesso tempo siamo felici di dare il benvenuto come nuovo direttore di Caritas a Don Simone, nostro amico e compagno di viaggio già da diversi anni. Un avvicendamento, questo, che va in continuità con il percorso fin qui intrapreso, vista la grande stima e l’affetto che ci lega a Simone. Gli auguriamo un buon lavoro, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Gli confermiamo la nostra piena fiducia e il desiderio di continuare a lavorare con lo stesso spirito di collaborazione e di prossimità, in costante ascolto della Parola e dei bisogni del territorio.

In merito a questo passaggio, Donatella ci saluta con queste parole: “Sono immensamente grata alla Chiesa di Lucca per questi anni appassionati e pieni di Parola, di sogni e di lavoro tenace. È stato un immenso privilegio poter condividere in Caritas giorno dopo giorno con le comunità di tutta la Diocesi cammini di prossimità e di costruzione di comunità. Ringrazio tutti coloro che in questi anni ho incontrato e dai quali ho imparato ognuna delle cose che oggi mi porto care. A don Simone auguro tutto il bene. La sua sensibilità, l’esperienza e lo sguardo sempre attento sugli altri, soprattutto i più fragili, sono il dono migliore che potessi sperare per Caritas”.

Queste invece le parole di Don Simone: “Sono lieto di iniziare il mio servizio in Caritas diocesana, partendo dall’immenso e splendido lavoro fatto da Donatella, insieme a tutto l’ufficio, in questi anni. Sarà sicuramente una bella sfida, con la certezza che con l’aiuto del Signore, ogni nostro impegno e progetto, partirà sempre dalla passione per gli uomini e le donne di oggi e di domani”.