Una nuova forma di distribuzione alimentare

Libertà di scegliere

Gli Empori Solidali sono una nuovo modo di concepire la distribuzione alimentare. Sono a tutti gli effetti delle botteghe alimentari dove le famiglie in difficoltà economica possono approvvigionarsi di generi alimentari. Le famiglie possono recarsi presso gli Empori nei giorni di apertura ed effettuare una spesa alimentare sulla base di un sistema che scala un budget punti assegnato alla famiglia. Il budget punti viene riconosciuto sulla base di una valutazione del fabbisogno alimentare della famiglia, redatto attraverso le linee guida di un nutrizionista che tengono conto della composizione della famiglia; varia, quindi, in ragione della presenza di adulti, bambini, persone anziane. I beneficiari del servizio sono individuati attraverso i Centri di Ascolto di riferimento e i Servizi Sociali territoriali. L’emporio solidale Cinque Pani nasce dalla collaborazione della Caritas diocesana con il Comune di Capannori e la sottozona pastorale suburbana II. L’emporio ConVito nasce dalla collaborazione con la parrocchia di S. Vito. L’emporio S. Bartolomeo dalla collaborazione con la parrocchia di Monte S. Quirico. L’emporio Centocinquantatré dalla collaborazione con le parrocchie di Torre del Lago, Bicchio e Varignano. L’emporio “Le Rose” nasce dalla collaborazione con la parrocchia di Borgo a Mozzano.

empori solidali nel territorio

famiglie beneficiarie