CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Servizio civile, AVS, volontariato

Per te, per gli altri, per tutti!

Il Servizio Civile (Regionale e Universale) è un’esperienza che offre un’immersione a tutto tondo nel mondo dei servizi alla marginalità curati da Caritas diocesana. Per i giovani che decidono di dedicarvi un periodo della loro vita (da 6 mesi a 1 anno, a seconda del bando), tutto ciò rappresenta un’ottima occasione per completare la propria formazione umana e civile. Al Servizio Civile si accede tramite bando e prevede un impregno di 25 ore alla settimana su 5 giorni. Dal 2014 sono stati così coinvolti in Caritas diocesana oltre 40 ragazzi dai 18 ai 29 anni.
L’Anno di Volontariato Sociale (AVS) è un’esperienza di prossimità con i più fragili che forma e orienta. Attraverso l’AVS Caritas accoglie i giovani che decidono di dedicare un anno, o parte di esso, all’interno di un percorso di volontariato che li vede sperimentarsi in varie aree: dal doposcuola, all’educazione, agli stili di vita, fino al supporto alimentare e al riutilizzo di beni di consumo. Oltre al lavoro di prossimità è previsto una formazione, da svolgersi insieme ad altri giovani impegnati sul percorso parallelo del Servizio Civile. Per l’AVS non c’è un bando, ma è possibile fare un colloquio in qualsiasi momento dell’anno. Si prevede un impegno da un minimo di 10 ore la settimana, fino ad un massimo di 25 da concordare rispetto alle finalità e gli obiettivi. Dal 2011 sono stati coinvolti oltre 30 ragazzi dai 18 ai 30 anni.
Queste due forme qualificate non esauriscono le possibilità per un giovane di prestare servizio di volontariato presso Caritas diocesana. Per chi vorrebbe offrire un po’ del suo tempo e delle sue competenze in favore dei più fragili, Caritas prevede la possibilità di attivare esperienze di volontariato sui servizi più disparati su tutto il territorio diocesano. Se hai questo desiderio, compila il form nella sezione del sito “Agisco“.