CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Una nuova sobrietà per abitare la Terra

stare al mondo con uno stile diverso

Il progetto “Punto. A Capo” nasce a maggio 2008 per aiutare una riflessione individuale sul tema degli stili di vita, offrendo degli strumenti ai singoli credenti e agli operatori pastorali.
L’ambizione è quella di arrivare a incidere anche sui comportamenti comunitari, perché è a questo livello che una modifica nello stile di vita ha la possibilità di acquisire rilevanza e interessare concretamente il territorio in cui viviamo.
L’idea di Caritas non è quella di una mera assistenza, ma un aiuto per ogni persona nel riprendere piena padronanza della propria vita, compiendo scelte consapevoli e critiche.
L’occasione che ogni anno ci stimola a celebrare e riflettere è la Giornata per la Salvaguardia del Creato, che i vescovi di tutta Europa hanno fissato per il giorno 1 settembre.
Negli ultimi 12 anni “Punto. A Capo” è stato declinato nei diversi territori della nostra diocesi con iniziative di riflessione, di celebrazione ecumenica, di valorizzazione di buone prassi e lancio di iniziative rivolte alle parrocchie, ai fidanzati, ai giovani e alla cittadinanza tutta.

12

anni di progetto

1

rassegna ogni anno

sedi

indirizzo

2 Piazzale Mons. Giulio Arrigoni Lucca Toscana 55100

coordinate

Vai alla mappa

Punto. A capo

referenti

Sabrina Fausto

telefono

0583430939