CONDIVIDO
DONO

Orti solidali

Tutti a terra!

Ortofficina è un progetto attraverso il quale sono stati realizzati due orti solidali all’interno della diocesi, uno nell’area del capannorese e un altro nell’area dell’entroterra versiliese. Attraverso gli orti solidali ogni anno vengono prodotte verdure che vengono date ai Centri di Distribuzione e agli Empori Solidali per inserirle nei pacchi confezionati per le famiglie da loro seguite. Gli orti da un lato sono una preziosa fonte di approvvigionamento di generi che in altro modo sarebbero difficilmente reperibili, da un altro lato offrono piccole opportunità lavorative per soggetti svantaggiati. Attraverso la supervisione di volontari esperti, all’interno degli orti sono inseriti per piccoli lavori soggetti particolarmente fragili di difficile collocazione lavorativa. Il progetto è realizzato in collaborazione con la parrocchia di Segromigno in Piano e grazie a un terreno messo a disposizione da un privato a Capezzano Pianore.

famiglie beneficiarie

terreni dedicati agli orti solidali

sedi

indirizzo