CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Al fianco di chi ha bisogno di un prestito

Piccola somma, grande fiducia

L’anticipo di fiducia ha lo scopo di rispondere alle emergenze economiche e sociali che colpiscono persone e famiglie in difficoltà. Non è una forma di assistenzialismo o beneficenza, ma un vero e proprio prestito erogato dalla banca. Vuole favorire la lotta alla povertà e l’inclusione finanziaria per quelle categorie sociali definite “non bancabili” a causa della mancanza di sufficienti garanzie da offrire al sistema bancario tradizionale.

La forma tecnica del credito sociale è il mutuo chirografario, di importo fino a 10000 euro e rimborsabile con rate mensili di massimo 60 mesi con un tasso particolarmente agevolato garantito dalla banca. Quest’ultima deroga dalla normale prassi di affidamento tenendo conto degli elementi di merito contenuti nella lettera di presentazione redatta dalla Caritas diocesana di Lucca.

Il progetto nasce da una convenzione tra Arcidiocesi di Lucca – Ufficio Pastorale Caritas, Banca di Pescia e Cascina e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

sedi

indirizzo