CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Percorsi di inclusione sociale e lavorativa

Per chi vuole ripartire nel mondo del lavoro

Lavoro, inclusione, sviluppo locale è un progetto che promuove tirocini e brevi percorsi formativi per persone disoccupate da lungo tempo che faticano a trovare lavoro e vivono situazioni di vulnerabilità economica e sociale. In collaborazione con il Centri per l’Impiego competenti territorialmente, i Servizi Sociali territoriali e i Centri di Ascolto parrocchiali, vengono individuati i beneficiari dei percorsi di formazione o attivati tirocini presso aziende, cooperative e associazioni.
I tirocini della durata di tre mesi vengono realizzati in ambiti dove i beneficiari hanno maturato esperienze pregresse o in settori completamente nuovi. L’obiettivo è di aiutare le persone ad elaborare un progetto di inserimento lavorativo e facilitare la sperimentazione in nuovi ambiti o il consolidamento di competenze già acquisite in precedenza in ambiti conosciuti. Oltre ai tirocini si propongono brevi percorsi formativi on the job con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento di competenze da spendere sul mercato del lavoro presso cooperative agricole, associazioni che praticano il riuso e il riciclo etc.
Attivo dal 2013, nel corso degli anni, il progetto ha finanziato anche il conseguimento della patente di guida in modo da consentire alle persone di acquisire l’autonomia negli spostamenti.

sedi

indirizzo

2 Piazzale Arrigoni Lucca Toscana 55100

coordinate

Vai alla mappa

Lavoro, Inclusione, Sviluppo Locale

referenti

Maurizia Guerrini

telefono

0583430938