Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati

La casa di tutti

Il Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati è un’opera sociale della diocesi di Lucca, costituita all’interno della Caritas diocesana. Il Gruppo ha avviato dal 1990 un percorso di ascolto e accoglienza dei migranti con l’apertura di servizi in risposta ai bisogni primari e ai nuovi bisogni. Grazie all’importante aiuto dei volontari, il Gruppo gestisce un Centro di Ascolto, il servizio Agenzia Casa, il banco alimentare, tre centri di accoglienza (due maschili e uno femminile). Il Gruppo collabora, inoltre, all’attività della Mensa della Carità, gestita dalla Casa della Carità. La proposta del Gruppo ruota intorno ai seguenti punti: l’accoglienza, la sistemazione abitativa e una prima tutela legale, l’avvio di un percorso educativo-formativo personalizzato, nonché l’inserimento socio-lavorativo. Il Gruppo gestisce, inoltre, il centro SIRIS, una struttura dedicata all’ospitalità di ragazzi stranieri soli sul territorio che raggiungono la maggiore età senza aver ancora acquisito una piena autonomia socio-economica.

sedi

indirizzo