CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Sistema di Riuso Solidale

Paladini dell'economia circolare!

Daccapo è il Sistema di Riuso Solidale lanciato dalla Caritas diocesana di Lucca. Il progetto è basato sul riciclo e sul riutilizzo di beni altrimenti destinati a essere rifiuti, creando intorno al recupero e all’abbellimento degli stessi occasioni professionali e di formazione rivolte a soggetti svantaggiati. Negli anni è diventato un laboratorio di buone pratiche che ha consentito di promuovere stili produttivi e di consumo diversi, più inclusivi e sobri.
Oggi Daccapo dispone di tre centri di riuso (a Lammari, Pontetto e Coselli) adiacenti ad altrettante stazioni ecologiche sul territorio; qui vengono messi in atto vari servizi, tra cui la ricezione e la distribuzione dei materiali, il magazzino e lo stoccaggio vestiti e ingombranti, la distribuzione gratuita dei beni di prima necessità, l’emporio solidale, il laboratorio di falegnameria e restauro, il laboratorio di decorazione, il laboratorio di ciclofficina.
Il progetto è stato lo strumento che la Caritas diocesana ha utilizzato nel tempo per una sensibilizzazione delle comunità nel campo della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.
A partire dal 2018 Daccapo è entrato in una fase di evoluzione che ha portato l’associazione Ascolta la Mia Voce, che gestisce il progetto, a fondare la cooperativa sociale Nanina, impegnata nell’economia circolare e nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

40

volontari

50+

tonnellate di materiali salvati dalla discarica ogni anno

2000

persone raggiunte nel 2019

sedi

indirizzo

250A Via di Vicopelago e di Pozzuolo Lucca Toscana 55100

coordinate

Vai alla mappa

Daccapo

referenti

Aurora Zannetti

telefono

3337828837