SEGUO
AGISCO
DONO

Sistema di Riuso Solidale

Paladini dell'economia circolare!

Daccapo è il Sistema di Riuso Solidale lanciato dalla Caritas diocesana di Lucca. Il progetto è basato sul riciclo e sul riutilizzo di beni altrimenti destinati a essere rifiuti, creando intorno al recupero e all’abbellimento degli stessi occasioni professionali e di formazione rivolte a soggetti svantaggiati. Negli anni è diventato un laboratorio di buone pratiche che ha consentito di promuovere stili produttivi e di consumo diversi, più inclusivi e sobri.

Oggi Daccapo dispone di tre centri di riuso (a Lammari, Pontetto e Coselli) adiacenti ad altrettante stazioni ecologiche sul territorio; qui vengono messi in atto vari servizi, tra cui la ricezione e la distribuzione dei materiali, il magazzino e lo stoccaggio vestiti e ingombranti, la distribuzione gratuita dei beni di prima necessità, l’emporio solidale, il laboratorio di falegnameria e restauro, il laboratorio di decorazione, il laboratorio di ciclofficina.

Il progetto è stato lo strumento che la Caritas diocesana ha utilizzato nel tempo per una sensibilizzazione delle comunità nel campo della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

A partire dal 2018 Daccapo è entrato in una fase di evoluzione che ha portato l’associazione Ascolta la Mia Voce, che gestisce il progetto, a fondare la cooperativa sociale Nanina, impegnata nell’economia circolare e nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

287 famiglie

aiutate in un anno

65400 kg

di abbigliamento raccolto in un anno

77600 kg

di mobili raccolti in un anno

sedi

indirizzo

250A Via di Vicopelago e di Pozzuolo Lucca Toscana 55100

coordinate

Vai alla mappa

Daccapo

referenti

Magazzino Daccapo

telefono

3337828837