CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Alimentiamo comunità, recuperando risorse

Giustizia e bontà sulla tua tavola

ConServe contrasta lo spreco di cibo attraverso la produzione di conserve alimentari, offrendo lavoro a persone provenienti da percorsi di fragilità. Recupera le eccedenze della produzione agricola locale (anche bio) e le trasforma in prodotti rispettosi del territorio e delle persone che ci hanno lavorato. Realizza inoltre iniziative legate ai temi della lotta allo spreco e della valorizzazione dei prodotti tipici.

Il progetto è nato nel 2017 con CircularyCity, un’iniziativa del Comune di Capannori sul tema dell’economia circolare, nell’ambito della quale Caritas diocesana ha realizzato una raccolta in crowdfunding per avviare ConServe insieme ad altri partner. Dopo un lancio sul mercato di una prima linea di prodotti, il progetto è stato sviluppato e può contare oggi su un proprio laboratorio di trasformazione a Segromigno (Capannori). ConServe nasce dalla collaborazione di: Caritas diocesana di Lucca, Slow Food, Cooperativa Odissea, Cooperativa L’unitaria, Cooperativa Rinascita, Daccapo Sistema di Riuso Solidale, Scuola ti voglio bene comune, Laboratorio Sismondi, Equinozio, Agricola Calafata, Ristorante I Diavoletti.

sedi

indirizzo