CONDIVIDO
DONO

Quartieri contro la povertà

Appassionati di comunità

Asola e Bottone è un progetto di animazione di comunità. Il suo obiettivo è raccogliere e mettere intorno ad un tavolo le varie realtà che abitano e operano nei quartieri e nei paesi, conoscere le povertà e i problemi di quei territori e provare a costruire risposte a partire dalle risorse che gli stessi territori esprimono.

Il progetto quindi si propone di lavorare con una logica di “laboratorio sperimentale”: individuare il sistema sul quale intervenire, osservarlo, formulare un’ipotesi di lavoro, sperimentarla in contesti e condizioni diverse, tentare di trarne un modello. Negli anni sono stati avviati tavoli di quartiere a San Concordio in Contrada, San Vito, nel comune di Lucca, Varignano a Viareggio e Castelnuovo di Garfagnana.

Ciascun tavolo, coordinato da Caritas diocesana, ha attivato realtà diverse e realizzato varie iniziative legate alle caratteristiche dei territori.

Asola e Bottone è un progetto della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Caritas diocesana di Lucca.

quartieri coinvolti

Asola e Bottone