È già un po’ che in diocesi si parla di Otri nuovi, un documento su cui hanno lavorato tutti gli uffici pastorali su forte spinta del vescovo Paolo. Otri nuovi è il nuovo progetto quadro di pastorale dell’età evolutiva: uno strumento che ha l’obiettivo di aiutare gli educatori delle comunità a costruire una valida proposta formativa per tutte le persone dalla nascita fino ai 30 anni di vita.
Anche Caritas diocesana è coinvolta, sia perché ha partecipato alla stesura del progetto, sia perché la dimensione caritativa è uno degli ambiti sui quali si può (e forse si deve) fare formazione. Otri nuovi rappresenta, dunque, anche un’interessante occasione per intercettare le nuove generazioni sui temi della prossimità e dell’attenzione ai più vulnerabili, che sono poi ciò su cui sono impegnati i tanti volontari dei gruppi Caritas nelle comunità.
Ma com’è strutturato Otri nuovi? La formazione riguarda cinque dimensioni della persona: spirituale, culturale, vocazionale, caritativa e missionaria. Per ciascuno di questi cinque macro ambiti, a seconda della fascia di età di chi si sta accompagnando, Otri nuovi formula una serie di proposte, denominate esperienze. Tali esperienze possono essere locali (se realizzabili direttamente dalle comunità), oppure diocesane (quando sono realizzate da uno o più uffici diocesani per tutte le comunità che desiderano partecipare).
Recentemente, proprio il vescovo Paolo ha realizzato tre video di introduzione su Otri nuovi, già caricati sul Esare (la piattaforma di formazione della diocesi) e su YouTube. Per immediatezza, di seguito trovi i tre video per approfondire l’argomento. Invece, clicca qui per visitare la pagina sul sito della diocesi che è dedicata a Otri nuovi e dalla quale puoi scaricare i relativi documenti.