Come ogni anno, prima che la scuola cominci, Caritas si mobilita per offrire un sostegno alle famiglie che non riescono ad affrontare autonomamente le spese necessarie per il percorso scolastico dei propri figli. Libri, quaderni, zaini, astucci e tutto il materiale scolastico possono a volte diventare una voce troppo onerosa su un già fragile bilancio familiare, così la comunità si prende cura di chi ha più bisogno, mettendo a disposizione anche questo servizio fondamentale per i piccoli studenti. Ma tu cosa puoi fare? In realtà moltissimo!
Puoi partecipare alla giornata dedicata alla raccolta del materiale scolastico prevista il 10 settembre presso i punti vendita Coop.fi di:
• S. Anna a Lucca;
• S. Filippo a Lucca;
• Montramito.
Puoi donare materiale scolastico nuovo direttamente in Caritas diocesana. Quando acquisti materiale scolastico per i tuoi figli o quando hai l’occasione di fare una spesa di articoli per la scuola e lo studio, acquista qualcosa in più per i bambini che ne hanno bisogno: sarà Caritas a far arrivare quanto doni alle famiglie più fragili. Puoi consegnare il materiale scolastico direttamente nella nostra sede a Lucca, in Piazzale Arrigoni, da lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Puoi donare materiale scolastico nuovo presso i Centri di Ascolto che hanno attivato la raccolta: se nella tua parrocchia, nella tua comunità trovi manifesti sull’iniziativa, porta direttamente il materiale presso i Centri di Ascolto secondo le indicazioni fornite sui manifesti.
Puoi donare materiale scolastico presso i negozi che hanno aderito alla raccolta. Troverai nelle cartolerie e nei negozi che vendono articoli per la scuola e l’ufficio i manifesti relativi all’iniziativa e delle ceste per la raccolta. Il meccanismo è il medesimo della spesa sospesa. Tutto quello che viene raccolto sui territori, viene poi distribuito attraverso i Centri di Ascolto.
Puoi far conoscere l’iniziativa al tuo negoziante di fiducia: se conosci un commerciante che vende articoli per la scuola, puoi proporgli di aderire all’iniziativa. È molto semplice: il negoziante si mette in contatto con Caritas, un operatore porta in cartoleria i poster che invitano alla raccolta del materiale scolastico e, dopo un po’ di tempo, gli articoli donati dalle persone vengono distribuiti dai Centri di Ascolto Caritas del territorio alle famiglie che ne hanno bisogno.
Se hai un negozio che vende questo tipo di articoli, puoi tu stesso aderire all’iniziativa nelle modalità appena indicate.
Per attivare il servizio, scrivi a caritaslucca@gmail.com oppure chiama il numero 0583 430939. Grazie di cuore per il tuo aiuto!
2 Settembre 2022