CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Vivere essenziale: musica classica per la Giornata del Creato

Il 1° settembre è la Giornata per la custodia del creato e, come ogni anno, la Caritas diocesana di Lucca celebra questo appuntamento con la rassegna Punto. A capo che comprende una serie di proposte fatte per porre in risalto bellezza, sobrietà e tutto ciò che ruota intorno ai temi dell’ecologia integrale, tanto cara a Papa Francesco.

In questo travagliato 2020, prendendo in prestito le parole che proprio il Santo Padre ha pronunciato il 27 marzo in una Piazza San Pietro deserta, “ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda“. Così è stato. E abbiamo visto che in tantissimi hanno risposto con generosità agli appelli di aiuto che di volta in volta abbiamo lanciato durante l’emergenza.

Nella lettera “Custodi, non padroni“, i vescovi italiani scrivono che “adesso è tempo di ripensare tanti aspetti della nostra vita assieme, dalla coscienza di ciò che più vale e le dà significato, alla cura della stessa vita, così preziosa, alla qualità delle relazioni sociali ed economiche: davvero la pandemia ha evidenziato tante situazioni di vuoto culturale, di mancanza di punti di riferimento e di ingiustizia, che occorre superare“.

La sollecitudine della comunità tutta verso i più fragili è stata segno di grande bellezza. E Caritas, in sintonia con quanto espresso dalla CEI, quest’anno vuole restituire e celebrare un po’ di bellezza attraverso Vivere essenziale, un’iniziativa che prevede sei concerti gratuiti di musica classica, che saranno realizzati in varie zone della diocesi nel pieno rispetto delle regole di sicurezza.

Trovi il programma completo della rassegna cliccando qui.