L’educazione è crescita e cura per i bambini adivasi in Jharkhand, India.

Questo progetto mira a rafforzare l’educazione dei bambini e delle bambine adivasi promuovendo dei percorsi di accompagnamento allo studio in orario extrascolastico in 20 villaggi del distretto di Lohardaga. In 20 villaggi sono stati ripristinati i Dhumkuriya, cioè Centri Studi Tradizionali dove i bambini vengono accompagnati e seguiti da animatori locali che forniscono il supporto allo studio e garantiscono una frequenza stabile. All’interno dei Centri Studio Tradizionaliviene incoraggiato lo studio utilizzando una metodologia condivisa di competenze e valori, con lo scopo di sopperire alle carenze del sistema educativo governativo.  I centri studio tradizionali rappresentano dei luoghi di riferimento per l’intero villaggio, sono un posto sicuro e accogliente dove è possibile organizzare attività ricreative con canti, balli, musica e racconti della cultura tribale, ma anche incontri e riunioni per tutta la comunità di villaggio.

Nei 20 villaggi sono stati organizzati vari programmi sportivi, educativi e culturali con la partecipazione dei bambini dei giovani e delle famiglie, per stimolare il senso di una sana competitività, per avviare processi di apprendimento tramite il gioco, il canto ed il ballo e per aiutare i bambini a riscoprire i valori della cultura indigena, capirne la ricchezza senza sentirsi inferiori agli altri. 

Inoltre,  è stata avviata una campagna di sensibilizzazione sull’educazione come valore comunitario, che ha visto il coinvolgimento delle famiglie affinché diventino protagoniste del percorso di studi con i figli,  e le comunità di villaggio, poiché l’educazione è la base per lo sviluppo e della crescita sociale, unico mezzo per emergere dall’emarginazione e della povertà. 

Risultati raggiunti:

  • 40 educatori/animatori di villaggio sono stato selezionati e formati per seguire i bambini nei 20 villaggi;
  • circa 984 bambini e bambine frequentano i Centri Studio Tradizionali in 20 villaggi;
  • circa 1300 genitori sono stati sensibilizzati sul valore dell’educazione

L’ultimo sviluppo del progetto prevede una formazione rivolta a 35 donne sul tema dell’agricoltura biologica, nel villaggio di Parpotya nello stato del Gujarat in India. Questo è stato possibile grazie ad un finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nel bando “Welfare e Comunità – 2023” con un contributo di 10.000 €.

Il progetto è stato promosso dal Centro Missionario Diocesano di Lucca insieme alla Fondazione MAGIS .

EDUCARE