AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO

Nel corso dell’anno 2022, la Caritas Byumba, con il sostegno dell’Ass.ne Amani Nyayo e in collaborazione con il Centro Missionario della Diocesi di Lucca, ha fissato i seguenti obiettivi per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini con disabilità:

1. Rafforzare i centri diurni attraverso l’equipaggiamento e la formazione dei volontari.
2. Accompagnare i bambini con disabilità ai servizi sanitari e all’istruzione inclusiva;
3. Creare un ambiente favorevole alle persone con disabilità attraverso la sensibilizzazione dei genitori sui diritti delle persone con disabilità, visite a domicilio e collaborazione con le autorità locali.

Dal 2018, la Caritas ha concentrato le sue attività nella sensibilizzazione delle comunità e delle famiglie affinché si fronteggiasse ogni forma di emarginazione e stigmatizzazione. È in questo contesto che Caritas Byumba, in collaborazione con vari partner, sta attuando un programma di riabilitazione su base comunitaria (C.B.R) per rafforzare le capacità dei bambini disabili. Il programma di riabilitazione comunitaria, nelle sue 5 aree di intervento (SALUTE, EDUCAZIONE, SUSSISTENZA, AUTONOMIA e INTEGRAZIONE SOCIALE), ha sensibilizzato i genitori e la comunità al rispetto dei diritti delle persone con disabilità.
In particolare la Caritas di Byumba ha sviluppato un intervento di prevenzione e cura della disabilità motoria e neurologica attraverso la creazione di quattro centri fisioterapici a Nyinawimana, Nyarurema, Nyakayaga e Rushaki.

A PICCOLI PASSI