BRASILE

Country profile

Brasile


Nome ufficialeRepubblica Federativa del Brasile
Forma di governoRepubblica federale presidenziale, composta da 26 stati e un distretto federale
Capo di Stato e/o di governo Jair Bolsonaro, dal 1° gennaio 2019
Superficie 8.511.965 km² (quindici volte la dimensione della Francia), il 5° posto nel mondo
Capitale Brasilia
Città principali San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Porto Alegre, Salvador de Bahia, Fortaleza, Curitiba, Recife, Belém, Goiânia
Lingua ufficiale Portoghese
Valuta Real (1€ = 4,69 reais, febbraio 2020)
Giorni festivi 7 settembre
Popolazione 209,4 milioni, 6° più grande del mondo
Densità25 abitanti per chilometro quadrato
Tasso di urbanizzazione87
Tasso di crescita della popolazione0,80
Aspettativa di vita75,45 anni (71,80 anni per gli uomini e 79,16 anni per le donne)
Tasso di alfabetizzazione92,6
Religione(i):Cattolica (65%); Evangelica (22%)
Indice di sviluppo umano0,761 (79°)

Le organizzazioni indigene e la società civile si oppongono alla politica ambientale del governo (diminuzione delle risorse finanziarie e umane delle agenzie di protezione ambientale, allentamento delle regole ambientali, arretramento della frontiera agricola e stimolo dell’attività mineraria e petrolifera, anche sulle terre indigene). L’aumento del numero di intrusioni nelle terre protette (comprese le riserve indigene), così come la deforestazione e l’estrazione mineraria illegale, contribuiscono a un forte aumento della deforestazione in Amazzonia, che supera i 10.000 km² tra il 1° agosto 2018 e il 31 luglio 2019, un aumento di quasi il 30%.

Nonostante le sue difficoltà, il Brasile rimane un importante paese emergente. La più grande economia dell’America Latina e l’ottavo PIL del mondo, questo gigante economico ha innegabili risorse: abbondanti risorse naturali (petrolio, gas, minerali, potenziale idroelettrico), combinate con un’industria dinamica e diversificata (agroalimentare, biocarburanti, aeronautica, automobile) e una moderna economia di servizi. Negli ultimi anni, lo Stato ha intrapreso una strategia di sviluppo massiccio delle infrastrutture di trasporto, tradizionale punto debole del paese, e di aumento della capacità di produzione di elettricità basata sulle energie rinnovabili (quasi l’80% della produzione di elettricità). Tuttavia, deve affrontare debolezze strutturali: alti costi di produzione, carenza cronica di lavoratori qualificati, complessità e burocrazia amministrativa.


Progetti attivi

SAME. Accogliere per Ricominciare

Per il recupero sociale e umano degli anziani vulnerabili in Brasile

Sertão

un’area semi desertica nell’area nord est del Brasile