Ad Occhi Aperti

Quando?

Da Febbraio a Maggio 2024
Sono 4 incontri sono in forma residenziale, dalle 15.00 del Sabato alle 12.00 della Domenica, una volta al mese.

In collaborazione con la Pastorale Giovanile e l’associazione Amani Nyayo.

Come?

Il percorso si svolge in presenza a Lucca, presto maggiori dettagli.

Il costo della formazione è di 60 €, comprensivo di vitto e alloggio.

Cosa?

Un percorso di crescita personale ed anche una formazione essenziale per partire consapevolmente e vivere l’esperienza del viaggio e della missione.

Attraverso laboratori, attività e testimonianze.

l corso si svilupperà secondo 4 livelli:

1. la relazione verso noi stessi e verso l’Altro: con l’apporto di una councelor.
  2. La conoscenza: per capire il contesto storico-culturale, sociale, geopolitico e religioso in cui la Missione si trova.
  3. L’esperienza missionaria: momento dedicato all’ascolto delle testimonianze di chi è impegnato nelle varie realtà missionarie.
  4. L’interdipendenza/convivenza: tanti i temi scelti dalla cura del creato, al dialogo inter religioso; dal concetto di missionarietà agli strumenti utili per viaggiare sul web e avere un’informazione critica e alternativa; dalla questione delle donne in Africa al tema delle migrazioni forzate.

A conclusione del corso si potranno fare esperienze nelle missioni diocesane in Brasile, Rwanda, Burundi, Congo, Thailandia e Vietnam, appoggiandosi anche ad alcuni istituti religiosi presenti in diocesi (Suore di Santa Gemma, Suore Barbantine, Suore Zitine e Comunità dei Focolarini). Per i giovani tra i 18 e i 30 anni c’è la possibilità di vivere un’esperienza in un campo di servizio in Rwanda, tra il mese di Luglio ed Agosto.

“Cuori ardenti e piedi in cammino!”

Per informazione sul programma del corso contatta

animazionemissionaria@diocesilucca.it

dalle 9:00 alle 15:00 dal lunedì al venerdì