#troughthegate – Pellegrinaggio a Roma con i 2010

31 agosto – 1 settembre 2024

Il pellegrinaggio è aperto a tutti i ragazzi nati nell’anno 2010, che quest’anno si troveranno ad affrontare l’importante passaggio alla Scuola Superiore.

Due giorni per prepararsi a un nuovo inizio esplorando in Roma alcuni luoghi significativi che ispirano al cambiamento e al passaggio di vita.

Dove alloggeremo:

Quota: 120€ a persona (viaggio A/R in bus, cena, pernotto e colazione inclusa)

Ogni responsabile raccoglie le quote e effettua il versamento come segue:
– c/c Banca BPER Iban:
IT29S0538713702000048000171
con causale “Roma 2024 gruppo partecipante”

*Mandare una mail a giovani@diocesilucca.it con la ricevuta di pagamento o la foto del pagamento effettuato.

Per iscrivere il tuo gruppo:

Scarica qui il file excel da compilare e poi spedire alla mail giovani@diocesilucca.it entro il 31 luglio 2024 (occorre confermare i posti alla casa il prima possibile)

Ogni gruppo deve avere almeno un responsabile maggiorenne

Contatti: Don Riccardo 3282329351 – Don Luigi 3456466856 – Don Gilberto 3282853522 – Laura 3395041414

Cammino Lucca – Argegna 2024

Partendo da Lucca, ci metteremo in marcia verso il Monte Argegna!

Lungo la Garfagnana, vivremo una settimana di cammino, amicizia, incontri e riflessioni, accolti dalle comunità dei paesi in cui arriveremo. Pronti? È giunto il momento di prendere lo zaino e partire!

puoi scrivere una mail a giovani@diocesilucca.it

oppure contattare

Don Riccardo 3282329351

Laura 3395041414

Marcia Francescana 2024

Un viaggio con i piedi e con il cuore per assaporare la dolcezza della provvidenza di Dio e la letizia della fraternità. Un’occasione per raggiungere i propri limiti e scoprire che solo tu puoi vivere AL POSTO TUO! Partecipiamo insieme a questo pellegrinaggio che ha come meta Assisi, in cui vivremo insieme, il 2 agosto, la Festa del Perdono.

↝ 24 luglio: Ritrovo a San Francesco (FI)

↝ 25 luglio:  San Francesco – Londa

↝ 26 luglio:  Londa – Pratovecchio

↝ 27 luglio:  Pratovecchio – Soci

↝ 28 luglio:  Soci – La Verna

↝ 29 luglio:  La Verna

↝ 30 luglio:  La Verna – Subbiano

↝ 31 luglio:  Subbiano – Arezzo

↝ 1 agosto:  Arezzo – Cortona (trasferimento a Spello)

↝ 2 agosto:  Spello – Assisi

↝ 3-4 agosto: Assisi

Let Him shine! – Incontri di preghiera nelle aree

Ritorna l’appuntamento con la preghiera mensile, occasione di incontro per i giovani dai 16 ai 30 anni.

Ogni terzo venerdì del mese, alle ore 21, ci incontreremo contemporaneamente nelle diverse aree della diocesi in varie realtà del territorio.

Queste le prossime date e i luoghi:

Area della Mediavalle/Garfagnana

Area della Piana di Lucca

Tutti gli incontri si terranno a Capannori presso la Chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta

• 17 maggio

Area della Versilia

Gli incontri a Viareggio sono, per il momento, ANNULLATI

Kerygma! Spreading the Gospel

Nel I secolo, gli Apostoli percorrono le città dell’impero romano per annunciare il vangelo a ebrei e pagani: il libro degli Atti degli apostoli e le Lettere contenute nel Nuovo testamento raccontano episodi e modalità di azione dei diversi protagonisti di questo grande movimento di predicazione. I meccanismi di Kerygma! sono ispirati a quelle figure e a quelle dinamiche: le situazioni divertenti aiutano a capire l’ambiente in cui nascono e si sviluppano le prime comunità cristiane. La competizione tra “scuole” di pensiero teologico, che è la dinamica principale del gioco, risponde solo in parte a verità, anche se il Nuovo Testamento ci fa conoscere l’esistenza di visioni teologiche diverse e di movimenti ad esse ispirati, i quali alcune volte sono fonte di conflitto: ma nella nostra partita, ognuno dei 2-12 aspiranti ministri della Parola vorrà poter primeggiare nell’evangelizzazione… Che vincano i migliori!

E’ arrivata finalmente la versione definitiva di Kerygma!, il gioco da tavolo ispirato ai testi degli Atti degli Apostoli, nato da un’idea di Mauro Granducci e dalla collaborazione tra la nostra diocesi e Lucca Crea.

Se sei interessato ad averne una copia per te, per la tua parrocchia, il tuo oratorio o la tua associazione puoi richiederne una scrivendoci alla mail giovani@diocesilucca.it.

Effettuiamo anche la spedizione.

Il contributo per il gioco è di 40€ (+ eventuali costi di spedizione di 10€) e può essere versato tramite versamento a:

– c/c Banca BPER Iban:

IT29S0538713702000048000171

con causale “Contributo Kerygma – nome e cognome”

Fuci – Settimana Teologica 2024

Conferenze, laboratori, workshop e momenti di confronto. Sarà l’occasione per ascoltare e confrontarsi personalmente con alcuni temi importanti. Per i giovani universitari.

Contatti:

Don Francesco 3478804368

Instagram: fucilucca

Francesco Live!

Che cosa ha da dire San Francesco al nostro tempo? Conferenze, laboratori, spettacoli, concerti, confronti su temi come ecologia, economia, non-violenza, perdono, riciclo, cambiamenti climatici e molto altro.

Qui puoi trovare il programma completo –> PROGRAMMA

Come Pastorale Giovanile vorremmo partecipare con i giovani over 19. Questo il pacchetto ALL INCLUSIVE a cui andrà aggiunta la quota per il viaggio A/R in treno.