Francesco Live!

Che cosa ha da dire San Francesco al nostro tempo? Conferenze, laboratori, spettacoli, concerti, confronti su temi come ecologia, economia, non-violenza, perdono, riciclo, cambiamenti climatici e molto altro.

Qui puoi trovare il programma completo –> PROGRAMMA

Come Pastorale Giovanile vorremmo partecipare con i giovani over 19. Questo il pacchetto ALL INCLUSIVE a cui andrà aggiunta la quota per il viaggio A/R in treno.


So-stare nella Luce. Tra domande e desideri

“So-stare nella luce” consiste in un percorso in 3 momenti per i giovani dai 16 ai 35 anni che desiderano avere qualche elemento in più per fare le scelte giuste. Tutti i tipi di scelte. Si vogliono offrire alcuni elementi di base per tutto quanto la vita ci mette davanti nella concretezza, a partire dalla sapienza spirituale e umana delle più ordinarie fino a quelle più orientanti un indirizzo di vita. Sarà un tempo per accogliere i propri desideri e le proprie domande e cercare le risposte alla Luce della Parola di Dio.


«Si prende contatto con la vocazione solo toccando la propria identità. Io sono la mia vocazione riconoscendomi per quello che sono nello spirito come figlio di Dio e nell’umano accogliendomi, riconoscendo le mie vere caratteristiche e i miei reali spazi in cui crescere ancora. Non ci sarà qualcuno che dice a te cosa fare per infantilismo ma la sfida vuole essere quella di conoscere il linguaggio di Dio nell’esistenza, quello che Dio pensa e preferisce di te per far crescere soltanto e liberarci da quanto non lo fa» (don Fabio Rosini).

Queste le prossime date:

2 – 3 marzo

4 – 5 maggio

Gli incontri si svolgeranno al Seminario Arcivescovile (via del Seminario I, 790 – Monte San Quirico)

Per iscriverti puoi chiamare Don Riccardo 3282329351 e Don Gilberto 3282853522 oppure scrivere alla mail giovani@diocesilucca.it.

Let Him shine! – Incontri di preghiera nelle aree

Ritorna l’appuntamento con la preghiera mensile, occasione di incontro per i giovani dai 16 ai 30 anni.

Ogni terzo venerdì del mese, alle ore 21, ci incontreremo contemporaneamente nelle diverse aree della diocesi in varie realtà del territorio.

Queste le prossime date e i luoghi:

Area della Mediavalle/Garfagnana

  • 16 febbraio – Castelnuovo di Garfagnana
  • 15 marzo – Castelnuovo di Garfagnana
  • 19 aprile – Pieve Fosciana
  • 17 maggio – Castelnuovo di Garfagnana

Area della Piana di Lucca

Tutti gli incontri si terranno a Capannori presso la Chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta

  • 16 febbraio
  • 15 marzo
  • 19 aprile
  • 17 maggio

Area della Versilia

Tutti gli incontri si terranno a Viareggio presso la Chiesa della Santissima Annunziata

  • 16 febbraio ANNULLATO
  • 15 marzo
  • 19 aprile
  • 17 maggio

Kerygma! Spreading the Gospel

Nel I secolo, gli Apostoli percorrono le città dell’impero romano per annunciare il vangelo a ebrei e pagani: il libro degli Atti degli apostoli e le Lettere contenute nel Nuovo testamento raccontano episodi e modalità di azione dei diversi protagonisti di questo grande movimento di predicazione. I meccanismi di Kerygma! sono ispirati a quelle figure e a quelle dinamiche: le situazioni divertenti aiutano a capire l’ambiente in cui nascono e si sviluppano le prime comunità cristiane. La competizione tra “scuole” di pensiero teologico, che è la dinamica principale del gioco, risponde solo in parte a verità, anche se il Nuovo Testamento ci fa conoscere l’esistenza di visioni teologiche diverse e di movimenti ad esse ispirati, i quali alcune volte sono fonte di conflitto: ma nella nostra partita, ognuno dei 2-12 aspiranti ministri della Parola vorrà poter primeggiare nell’evangelizzazione… Che vincano i migliori!


E’ arrivata finalmente la versione definitiva di Kerygma!, il gioco da tavolo ispirato ai testi degli Atti degli Apostoli, nato da un’idea di Mauro Granducci e dalla collaborazione tra la nostra diocesi e Lucca Crea.


Se sei interessato ad averne una copia per te, per la tua parrocchia, il tuo oratorio o la tua associazione puoi richiederne una scrivendoci alla mail giovani@diocesilucca.it.

Effettuiamo anche la spedizione.

Il contributo per il gioco è di 40€ (+ eventuali costi di spedizione di 10€) e può essere versato tramite versamento a:

– c/c Banca BPER Iban:

IT29S0538713702000048000171

con causale “Contributo Kerygma – nome e cognome”

Mandare una mail a giovani@diocesilucca.it con la ricevuta di pagamento o la foto del pagamento effettuato.

Cammino Lucca – Argegna 2024

Partendo da Lucca, ci metteremo in marcia verso il Monte Argegna!

Lungo la Garfagnana, vivremo una settimana di cammino, amicizia, incontri e riflessioni, accolti dalle comunità dei paesi in cui arriveremo. Pronti? È giunto il momento di prendere lo zaino e partire!

Fuci – Settimana Teologica 2024

Conferenze, laboratori, workshop e momenti di confronto. Sarà l’occasione per ascoltare e confrontarsi personalmente con alcuni temi importanti. Per i giovani universitari.


Contatti:

Don Francesco 3478804368

Instagram: fucilucca

Marcia Francescana 2024

Hai voglia di metterti in cammino? Questa è l’occasione per farlo! Partecipiamo insieme a questo pellegrinaggio che ha come meta Assisi, in cui vivremo insieme, il 2 agosto, la Festa del Perdono.