Padre Massimo Lombardi

Nasce a Borgo a Mozzano nel 1945.

Entra in Seminario il 7 Novembre 1957

Padre Massimo, viene ordinato a Lucca, il 28 Giugno 1969 da Mons. Enrico Bartoletti.

Dal 1969 al 1974 entra nella Parrocchia di S. Paolino a Lucca

A Luglio e agosto 1974  si reca a Verona per la  preparazione al CEIAL .

A Verona ,  presso il Centro Ecclesiale Italiano per l’America Latina (CEIAL), impara il portoghese, e inizia a sperimentare la spiritualità missionaria e ad approfondire la realtà del Brasile.

Dal 1974  Padre Massimo, parte come prete “fidei donum”, insieme ad  altri due colleghi, apre il fronte missionario della Chiesa di Lucca nella regione amazzonica, materializzando così la fratellanza della Chiesa di Lucca con l’ex Prelatura di Acri e Purus, che in seguito divenne l’attuale Diocesi di Rio Branco.

Ha iniziato con la  parrocchia di Santa Ines, per poi passare  alla Parrocchia del Divino Spirito Santo .

Poi si è trasferito  nella parrocchia di Cristo Liberatore, dove è sceso nei  vicoli e baracche più perduti e poveri, ha “fatto  missione di strada”, con tutte le persone, bambini e donne, uomini e anziani, visitandoli e facendogli sentire e vivere lo  spirito missionario.

Successivamente è salito alla Cattedrale, per affrontare la nuova missione della pastorale urbana, con le nuove sfide del centro della capitale, Rio Branco.

L’ultima sfida è stata la Città del Popolo.

Preparando i suoi fedeli della cattedrale, ha anche coinvolto e affascinato altre parrocchie per iniziare l’enorme missione di evangelizzare le persone della nuova città con i loro nuovi e grandi problemi.

Padre Massimo, dopo cinquant’anni di sacerdozio e quarantacinque anni di San Giovanni d’Acri, non ha ancora detto: “Missione compiuta!”

Ha iniziato con il Vescovo Moacyr Grechi Vescovo di Rio Branco dal 1972 al 1998

Oggi collabora con Mons. Joaquim Pertinez Fernandez Vescovo di Rio Branco dal 1999 ad oggi .

Libro sulla vita e sulla Missione

di don Massimo Lombardi

50 ANNI DI Padre Massimo Lombardi