Acqua sole vento

energia per Tougourì

Iniziativa in collaborazione con:

Ass.ne Amani Nyayo

Fin dal 2006, su iniziativa del Centro missionario della Diocesi di Lucca, l’ass.ne AMANI NYAYO ha avviato il progetto di elettrificazione rurale nel comune di Tougouri, provincia di Samentenga, regione centro nord del Burkina Faso, ca 8.000 abitanti, con un sistema di generazione isolato, costituito da un impianto fotovoltaico da 20 kWp, da un gruppo elettrogeno da 100 kVA e una rete di distribuzione a tutti i settori del villaggio, entrato in funzione nel marzo 2007.

La gestione è affidata alla COOPEL DE TOUGOURI (cooperativa per l’elettrificazione rurale), promossa dalla Diocesi di Kaya, con la partecipazione del Comune di Tougouri e riconosciuta dallo Stato tramite l’amministrazione provinciale.

Il 22 aprile 2016 da parte del Consiglio di regolazione del sotto settore dell’energia elettrica burkinabè viene redatto l’atto di concessione dell’elettrificazione rurale alla Coopel di Tougouri. Questo importante ha permesso di acquisire il gasolio per l’alimentazione dei gruppi elettrogeni con una riduzione del 20% sul prezzo di mercato.

Con la disponibilità di energia elettrica, sono stati, peraltro, sviluppati progetti in ambito socio sanitario; è stato garantito l’approvvigionamento idrico per uso civile e per l’irrigazione dei campi; sono stati realizzati laboratori di formazione professionale a cui è seguita l’apertura di singoli atelier.

Tra il 2017 e il 2018 è stata ampliata la rete di distribuzione elettrica nazionale dalla capitale Ouagadougou al nord del paese passando anche per il comune di Tougourì.

Viene siglato un accordo tra la COOPEL e l’ente nazionale gestore dell’energia elettrica (SONABEL) secondo cui:

• la Sonabel si impegna a fornire l’energia elettrica a tariffe speciali/agevolate alla Coopel
  • la Coopel mantiene il servizio di erogazione di energia elettrica nel villaggio di Tougourì ad un prezzo conforme a quello nazionale.

Dopo il passaggio fatto con la Sonabel l’energia viene regolarmente erogata su tutto il territorio comunale.