A piccoli passi

Parrocchia di Nynawimana – Ruanda – Africa

Intervento di sostegno alle famiglie per il recupero psicofisico di bambini affetti da handicap motori e mentali

Anno di avvio:    2013

Luogo di realizzazione dell’intervento:

Parrocchia di Nyinawimana, Diocesi di Byumba, Provincia settentrionale, Regione dei Grandi laghi- Africa

L’intervento si sviluppa nella parrocchia di Nyinawimana, provincia settentrionale del Rwanda, per il  recupero psico-fisico di bambini con handicap motori e/o mentali.

All’azione di tipo riabilitativo si accompagna la formazione specifica di alcune educatrici impegnate nell’attività di sostegno dei bambini. L’intervento coinvolge anche le mamme le quali acquisiranno strumenti o tecniche di lavoro da utilizzare nella sfera domestica

L’Associazione Amani Nyayo in collaborazione con il Centro missionario della diocesi di Lucca sostiene il progetto dal 2013 grazie all’azione capillare della Caritas della Diocesi di Byumba (in regime di convenzione con la chiesa di Lucca) con la quale è stato sviluppato, nel tempo, un percorso progettuale che ha visto intervenire su tre livelli :

Formazione

del personale volontario per le attività fisioterapiche;

Sensibilizzazione

della popolazione e supporto delle famiglie;

Equipaggiamento

e potenziamento dei centri fisioterapici.

Attualmente, il centro Izere nel villaggio di Nyinawimana, grazie al finanziamento ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha potuto estendere le proprie attività creando altri quattro centri satelliti a Kinjojo, Nyakayaga, Nyarurema, Rushaki godendo della professionalità di 8 volontari/e formate presso l’ospedale di Gahini (specializzato nelle cure ortopediche) che ruotano tra le diverse aree di villaggio per supportare i bambini con handicap e guidare i genitori negli esercizi da fare a casa.

I minori con handicap motori seguiti nei cinque Centri e presso le abitazioni sono circa 250 a cui si aggiungono altri 260 bambini con problemi neurologici seguiti specificatamente nel villaggio di Nyarurema dove la Diocesi di Lucca vanta una presenza missionaria pluridecennale (a partire dagli anni ’70).

Formazione

Nel 2019  3 volontarie sono state formate presso il centro riabilitativo di Gahini.

Per l’anno 2020     1 fisioterapista dell’ospedale di BYUMBA ha garantito la formazione e il follow-up continuo delle 8 volontarie che si è aggiunto a due sessioni di formazione specifiche rivolte alle operatrici:

• 2/3 marzo 2020 e 16/17 dicembre 2020

Gli operatori hanno ricevuto nozioni di base relative alla fisioterapia, principalmente: nozioni sulla disabilità, tipi e cause di disabilità, neurodinamica e periferica; le diverse tecniche di terapia manuale, fisioterapia respiratoria; logopedia; massaggio ecc.

L’aggiornamento, invece, è stato focalizzato sull’uso e la cura delle attrezzature di fisioterapia.

I due facilitatori della Caritas sono stati molto utili nella pratica e nell’uso dei materiali. L’introduzione si è concentrata sui meccanismi della lotta contro il COVID-19 in questi servizi e la parte specifica ha riguardato le tecniche riabilitative e l’attività di accompagnamento dei genitori.

Accompagnamento scolatico

Accanto all’attività di recupero fisioterapico è stata promossa un’azione di « scolarizzazione » e di supporto educativo. Per quest’anno 2020-2021 sono 43 i bambini economicamente più fragili che sono stati presi in carico dalla Diocesi.

Cure mediche

I bambini con Handicap sono stati sottoposti a cure mediche indirizzandoli verso l’ospedale di Gatagara e/o quello di Gahini. Il personale volontario ha accompagnato le famiglie supportando sia le spese sanitarie (medicinali, supporto fisioterapico e assicurazione sanitaria) ma anche quelle di trasporto e di vitto/alloggio nei casi di degenza più lunga.

Accompagnamento dei genitori

Sono stati avviati dei percorsi di aiuto reciproco e di solidarietà a base « comunitaria » con le famiglie di bambini con disabilità fisiche attraverso la creazione di associazioni di genitori, promuovendo lo scambio di esperienze tra gruppi costituiti, favorendo la formazione specifica.

Questa attività viene portata avanti attraverso gruppi o associazioni di genitori di bambini con disabilità. Fino a adesso sono 505 i genitori che sono stati sensibilizzati di cui 104 si sono costituiti in associazioni di auto-aiuto (SILC Comunità di risparmio e prestito interno).

Visite a domicilio

Per l’anno 2021 sono 17 i bambini sono visitati periodicamente per monitorare le loro condizioni di salute. Durante il periodo di « confinamento » a causa del Covid è stato concesso un permesso speciale al facilitatore/operatore volontario al fine di distribuire aiuti alimentari a 93 famiglie di bambini con disabilità.