7 Marzo 2019 Off Di catechesi

Novità sulla pagina Facebook dell’ufficio catechistico diocesano. Dallo scorso mese la rubrica “BRICIOLE” è dedicata alla lettura del documento dei vescovi italiani sulla catechesi, Incontriamo Gesù. Su queste pagine abbiamo già avuto modo di prendere in considerazione il testo sugli orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia. L’iniziativa che portiamo avanti tramite Facebook vuole introdurre e favorire una lettura completa per prendere consapevolezza riguardo la situazione della catechesi e, soprattutto, lasciarsi interrogare sul modo di fare catechesi. I contenuti proposti, infatti, hanno spunti che rimandando a tutte le dimensioni della catechesi. Troviamo riferimenti alla situazione italiana in generale, ma anche analisi, prospettive e indicazioni che coinvolgono la vita delle singole diocesi e delle comunità parrocchiali. È riproposto in modo chiaro il valore della catechesi che accompagna l’intera vita cristiana e non è solamente rivolta all’iniziazione Cristiana. Una riduzione, quest’ultima, ancora molto presente nel modo di pensare e agire fino a costituire un limite rispetto alla ricchezza di una proposta catechistica capace di rivolgersi ad ogni età e ad ogni situazione di vita.  Quindi la lettura del documento può veramente aiutare ad entrare in un processo di verifica realistico a tutti i livelli: parrocchiale, diocesano, nazionale. Ricordiamo che la pagina Facebook si chiama Ufficio catechistico – Arcidiocesi di Lucca.