CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Progetto Policoro

Un passaggio nel mondo del lavoro

Il Progetto Policoro sostiene gratuitamente i giovani dai 18 ai 35 anni nell’orientamento, nella ricerca attiva del lavoro e nello sviluppo di idee imprenditoriali. Si sviluppa attraverso la figura dell’Animatore di Comunità. Un giovane trova nell’animatore una persona che lo ascolta e che lo aiuta nella ricerca delle proprie potenzialità per guardare con occhi diversi se stesso e le opportunità presenti sul territorio.

In tutta la diocesi sono attivi 4 punti di ascolto (Lucca, Capannori, Viareggio e Castelnuovo di Garfagnana) presso i quali i giovani possono incontrare gli animatori per un colloquio. Il Progetto Policoro realizza inoltre incontri orientativi nelle scuole, percorsi di alternanza scuola-lavoro e iniziative ed eventi volti a promuovere i talenti dei giovani
Lo stile del Progetto Policoro è quello del fare rete. Nasce dal coordinamento dei tre uffici diocesani di Caritas, Pastorale Giovanile e Pastorale Sociale e del Lavoro e si avvale del sostegno di alcuni enti che operano nel mondo dei giovani o del lavoro (le “filiere”). Collabora con istituzioni, imprese, professionisti, scuole ed Enti del Terzo Settore attivi sul territorio.