CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Percorsi nelle scuole

Non restare dietro al banco!

Caritas diocesana, insieme al Centro Missionario Diocesano, è presente nelle scuole della diocesi con la proposta di percorsi di informazione e sensibilizzazione dedicati agli studenti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Per ogni ordine di scuola, sono stati pensati uno o più percorsi composti da tre incontri di durata variabile (una o due ore ciascuno), che si svolgono in orario curricolare su richiesta di un’insegnante della classe.
Gli operatori si avvalgono di una metodologia attiva, che utilizza l’esperienza, il gioco di ruolo, varie risorse multimediali. Tutto punta al coinvolgimento diretto degli studenti. Si affrontano in questo modo tematiche diverse: la buona convivenza, l’apertura all’altro e al diverso, le povertà, gli stili di vita. Viene portato nella scuola un punto di vista spesso nuovo per gli studenti, che possa dare strumenti ulteriori per leggere e capire la realtà.
Per gli studenti più grandi è previsto l’invito a proseguire l’esperienza con gli Uffici fuori dalla scuola, attraverso la partecipazione a servizi o ad altri momenti formativi.