Il titolo del messaggio per la giornata mondiale dei poveri di quest’anno richiama il versetto del Siracide (7, 32) “Tendi la mano al povero”. Il Papa ci invita a tornare all’esperienza della prossimità, in un tempo in cui abbiamo sperimentato isolamento e paura:
“Chiusi nel silenzio delle nostre case, abbiamo riscoperto quanto sia importante la semplicità
e il tenere gli occhi fissi sull’essenziale. Abbiamo maturato l’esigenza di una nuova fraternità,
capace di aiuto reciproco e di stima vicendevole. Questo è un tempo favorevole per sentire
nuovamente che abbiamo bisogno gli uni degli altri, che abbiamo una responsabilità verso gli altri e verso il mondo […].”
Pur nelle limitazioni imposte dal momento contingente, la Diocesi si appresta a celebrare la IV giornata mondiale dei poveri, con una serie di iniziative in presenza e social, ponendo l’accento sulla responsabilità reciproca alla quale siamo richiamati come singoli credenti e come comunità e sul senso di vulnerabilità che le nostre comunità stanno sperimentando, perché esso si trasformi in desiderio di prossimità e di autentica condivisione e misericordia.
“Questa pandemia è giunta all’improvviso e ci ha colto impreparati, lasciando un grande senso di disorientamento e impotenza. La mano tesa verso il povero, tuttavia, non è giunta improvvisa.
Essa, piuttosto, offre la testimonianza di come ci si prepara a riconoscere il povero per sostenerlo nel tempo della necessità. Non ci si improvvisa strumenti di misericordia. È necessario un allenamento quotidiano, che parte dalla consapevolezza di quanto noi per primi abbiamo bisogno di una mano tesa verso di noi.”
Tendi la tua mano al povero. Veglia di preghiera
Chiesa di San Michele in Foro, Piazza San Michele, Lucca e in diretta sulla pagina Facebook di Caritas Diocesana di Lucca
Momento di preghiera diocesana per la giornata dei poveri 2020.
Nel corso della celebrazione, sarà simbolicamente consegnato alle comunità parrocchiali della Diocesi il mandato per gli operatori della carità.
Presentazione enciclica "Fratelli tutti"
In diretta sul canale Youtube dell’Arcidiocesi di Lucca.
Suor Alessandra Smerilli, consigliera per l’economia presso il Consiglio di Stato Vaticano, presenterà l’ultima enciclica di Papa Francesco.
Suor Alessandra Smerilli è una religiosa della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione e membro della commissione Donne per un nuovo Rinascimento istituita dal ministro per le pari opportunità e per la famiglia.
Per partecipare:
-Su ZOOM (max 100 partecipanti):
Meeting ID: 762 193 9211
Passcode: pglucca
24 ore di prossimità
Pagina Facebook di Caritas Lucca
Per 24 ore, una tempesta di voci, storie, musica per raccontare la città fragile, la città che resiste.
Mostra fotografica “Questo non è...”
Pagine social della Caritas Diocesana di Lucca.
Durante la 24 ore di prossimità, in anteprima, la mostra fotografica “Questo non è…” realizzata da Matteo Fenili.
Quindici immagini, quindici oggetti per raccontare, da un punto di vista diverso, i servizi e i progetti di Caritas sul territorio.
Inaugurazione "ConVito". Bottega di vicinato solidale
Presso la Chiesa Parrocchiale di San Vito, Via Mons. Enrico Bartoletti, San Vito, Lucca.
Presentazione alla comunità della nuova bottega di vicinato solidale “conVito”, alla presenza di Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.
Un’esperienza innovativa di contrasto alla povertà alimentare che mette al centro la dignità della persona e il suo benessere attivando la rete della comunità in cui il progetto si inserisce
"Vicinissimi, a portata di mano”. Rapporto 2020 sulle povertà e le risorse
Diretta sul canale Youtube dell’Arcidiocesi di Lucca
Presentazione del rapporto annuale sulle povertà e le risorse della nostra Arcidiocesi a cura dell’Osservatorio diocesano.
Rapporto sull'economia civile nella provincia di Lucca
Diretta sul canale Youtube dell’Arcidiocesi di Lucca
Presentazione del primo rapporto sull’Economia civile nella provincia di Lucca a cura del Tavolo lucchese sull’economia civile.