CONDIVIDO
AGISCO
DONO

Dal dire al fare

Le parole per stare insieme

Il corso di lingua e cultura italiana per adulti e minori stranieri rafforza le competenze linguistiche affrontando gli argomenti della quotidianità e favorisce l’integrazione tramite il contatto diretto con la cultura italiana.
Grazie al contributo e alla professionalità di docenti volontari, si offre uno spazio parallelo dove praticare la lingua in compagnia di altri stranieri con una grande attenzione alla relazione e alla condivisione di esperienze, in un clima positivo che consenta agli studenti di riconoscersi e sentirsi parte di un percorso comune di apprendimento.
Per allestire un percorso che favorisca l’acquisizione delle abilità linguistiche, la classe degli adulti viene suddivisa in tre diversi gruppi: livello base, livello intermedio e livello avanzato.
Con gli stessi obiettivi, dall’inizio del 2020, in accordo con l’Istituto comprensivo Lucca 2, è stato attivato un corso specifico dedicato ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le classi dalla quarta elementare alla terza media. I partecipanti sono individuati dalle insegnanti sulla base dei loro bisogni sul rafforzamento della lingua, vengono suddivisi in quattro gruppi differenziati per livello e ogni gruppo si ritrova, per un’ora e mezzo a settimana, con un docente volontario dedicato.
Il corso di italiano è stato promosso dal Tavolo di partecipazione Asola e Bottone di San Concordio con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri che si rivolgevano al Centro d’Ascolto della Caritas di San Concordio.

30

studenti ogni anno

10

nazionalità diverse

sedi

indirizzo

362 Via Bonagiunta Urbiciani Lucca Toscana 55100

coordinate

Vai alla mappa

Corso di lingua italiana

referenti

Matteo Franchi

telefono

0583430961