SEGUO
AGISCO
DONO

Dal Riuso al Lavoro

Covare e far crescere esperienze di bene

Nanina è la cooperativa sociale che, operando nel recupero dei materiali, evita che vengano buttati e li fa diventare materia prima per i propri laboratori, vendendo in un mercato solidale ciò che viene restaurato o prodotto. Si tratta della naturale evoluzione del progetto Daccapo Sistema di Riuso Solidale.

La cooperativa prende il nome dalla gallina che ha la specialità di covare le uova, anche quelle di altri animali. Questa è l’ulteriore missione della cooperativa: far crescere le iniziative che permettono di creare occasioni di lavoro per persone in difficoltà economica.

Attualmente sono presenti tre laboratori:
Pedala: la ciclofficina, che ripara le biciclette e ne assembla di nuove dai pezzi recuperati;
Quindi: la sartoria, che effettua riparazioni, cuce abiti per ogni occasione, progetta e fabbrica una propria linea per l’abbigliamento e l’arredamento;
Daccapo: la falegnameria, che, oltre a restaurare i mobili raccolti, ne progetta e fabbrica di nuovi con legno di recupero.

La cooperativa cura inoltre il servizio Frediano ti dà una mano, che intercetta piccole offerte di lavoro (come tinteggiature, traslochi, pulizie, ecc.) e dà occasioni di lavoro a persone che provengono da percorsi difficili, accompagnandole nella crescita professionale e nel riscatto sociale.

Tutto il progetto si sviluppa in collaborazione con la Caritas diocesana di Lucca, i Comuni di Lucca e di Capannori, Ascit spa e Sistema Ambiente spa, Ascolta la mia Voce ODV e l’APS Quindi.

21

dipendenti

18

volontari

2

tirocinanti

sedi

indirizzo

31 Via Stipeti Capannori Toscana 55012

coordinate

Vai alla mappa

Nanina

referenti

Giulia Mariani

telefono

0583 430939