l’arcivescovo Paolo incontra i fidanzati:

CENA IN AMORIS LAETITIA

Il 17 febbraio, proprio nella settimana in cui si festeggia la festa per antonomasia degli innamorati, si è svolto, nei locali parrocchiali della Migliarina a Viareggio, un incontro voluto dal Vescovo Paolo Giulietti, con i fidanzati della diocesi. Hanno partecipato alla serata, organizzata dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia e intitolata “CENA IN AMORIS LAETITIA” 27 coppie di fidanzati e 7 coppie che accompagnano il loro cammino nelle varie parrocchie della diocesi.

Perché  questo titolo? Perché si è giocato sulle tre parole che Papa Francesco ha scritto nella sua esortazione apostolica e ha più volte ripetuto alle coppie: PERMESSO, GRAZIE e SCUSA.

Si legge nell’Amoris Laetitia al n. 133 Nella famiglia «è necessario usare tre parole. Vorrei ripeterlo. Tre parole: permesso, grazie, scusa. Tre parole chiave!». «Quando in una famiglia non si è invadenti e si chiede “permesso”, quando in una famiglia non si è egoisti e si impara a dire “grazie”, e quando in una famiglia uno si accorge che ha fatto una cosa brutta e sa chiedere “scusa”, in quella famiglia c’è pace e c’è gioia».”

Dopo il saluto alle coppie presenti da parte del Vescovo e dei Direttori dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, la cena si è così svolta con momenti di gioco e di riflessione su questa tematica guidati dal presentatore della serata, il blogger Gianni Discolo.

Un ringraziamento particolare va anche a chi ha collaborato con l’ufficio per la preparazione e l’organizzazione della cena: il parroco don Daniele Ricci e i volontari della parrocchia.

Alle coppie a termine serata è stata donata una copia dell’esortazione di papa Francesco “Amoris laetitia” con una dedica del Vescovo Paolo.

alcuni momenti della serata

Gianni Discolo, presentatore della serata con i direttori dell’UPF
don Marek insieme a Diva e Raffaello
La parola all’arcivescovo Mons. Paolo Giulietti

…tutti attenti alle parole di Papa Francesco!
Don Marek e Gianni Discolo con i collaboratori dell’UPF a fine di questa bella serata …stanchi ma felici!

Grazie a tutti…

__________________ _____________________________________________________________________________________________

_______________________________________________________