Chiesa nella Città di Viareggio

12 maggio 2020 l’Arcivescovo Paolo Giulietti ha avviato la riforma della Diocesi di Lucca e ha convocato “Chiesa nella Città di Viareggio”. Essa è composta dalle sette comunità parrocchiali e parrocchie:
– CP dell’Assunzione della B.V.M e della Madonna di Buon Consiglio
– CP di S. Andrea e dei Sette Santi Fondatori
– Parrocchia della Risurrezione di Nostro Signore (Varignano)
– Parrocchia Sant’Antonio da Padova (centro)
– Parrocchia S. Giovanni Bosco
– Parrocchia S. Paolino
– Parrocchia S. Rita
Anche la Chiesa della Ss.ma Annunziata, che svolge il ruolo del santuario cittadino fa parte di questo organismo.

La Chiesa nella Città di Viareggio è chiamata ad agire nell’unità e a farsi voce unica, azione concorde e voce del vangelo nel territorio della città. Per favorire questo ha due elementi di riferimento: il Moderatore Pastorale e il Consiglio della Chiesa nella Città di Viareggio.

Il Presbitero moderatore

Attuale presbitero moderatore è don Luigi Pellegrini, parroco della Parrocchia di S. Rita Il presbitero moderatore della vita pastorale della chiesa nella città è eletto dal presbiterio delle parrocchie ed approvato dal vescovo, è chiamato a:
– promuovere la crescita della comunione tra presbiteri e religiosi;
– a favorire la prospettiva missionaria e unitaria della CCCV
– nella sua azione fa riferimento al CCCV che presiede
– dura in carica 3 anni
– rappresenta la Chiesa di Viareggio in contesti, anche civili, che esprimono la voce della Chiesa cittadina

Il consiglio della Chiesa nella Città di Viareggio

Nello spirito del Concilio Vaticano II e dei documenti del Magistero, tenuto conto delle norme del Codice di Diritto Canonico e del Sinodo Diocesano, è costituito nella città di Viareggio

Il Consiglio della Chiesa nella città di Viareggio (CCCV) è l’organismo di partecipazione responsabile dei fedeli alla vita e alla missione della comunità ecclesiale locale (can. 536 CIC). Il CCCV ha voto consultivo, tuttavia il moderatore e il presbiterio locale, nello spirito della comunione ecclesiale, hanno il dovere di tenere in seria considerazione e normalmente adottare gli orientamenti e le indicazioni del Consiglio.

Il Consiglio della Chiesa nella Città di Viareggio ha primariamente lo scopo di orientare la vita ecclesiale. Lo realizza nelle seguenti funzioni:
a) svolge una funzione di lettura e discernimento comunitario della realtà cittadina nell’orizzonte della identità missionaria della chiesa cercando di individuare linee di annuncio dell’evangelo (esempi: accoglienza dei turisti, missione;
b) individua linee di orientamenti comuni per la promozione della vita ecclesiale di tutta la città (es formazione degli operatori pastorali, orientamenti per l’iniziazione cristiana, pastorale della famiglia e del matrimonio, linee di pastorale giovanile…) e in sintonia con il cammino della Diocesi;
c) promuove il coordinamento delle realtà pastorali esistenti (caritas, pastorale sanità, coordinamento mondo giovanile, Chiesa dell’Annunziata.  In questo contesto può indicare alcune “azioni” ed eventi che coinvolgono tutta la CCCV.
d) almeno una volta l’anno verifica l’andamento delle linee indicate).